rotate-mobile
VeneziaToday San Marco

Concerto un viaggio da Venezia a New York

Sabato 17 giugno 2017 – ore 20.00 Conservatorio di Musica Benedetto Marcello, Palazzo Pisani, Venezia In omaggio ad Alessandro Baricco e a Novecento, la sua leggenda del pianista sull’oceano, «Les Concerts Festifs» propone un viaggio sognato tra Venezia e New York, tra il bel canto e la commedia musicale di Broadway, tra l’Antico e il Nuovo Mondo. Vivaldi, Rossini, Bellini, Paganini, Stravinsky, Gershwin, Cole Porter... saranno i protagonisti della serata.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeneziaToday

Riceviamo e pubbichiamo:

"Dopo il successo della prima edizione, Les Concerts Festifs torna a Venezia. Il progetto, fortemente voluto dalla presidentessa dell'omonima associazione Béatrice de Reynies, ha tra i suoi obiettivi la creazione di concerti accessibili a tutti, che possano far godere momenti emozionanti e di coinvolgimento anche a chi non ha mai assistito a concerti di questo genere. Infatti, i programmi proposti che hanno come elemento ricorrente l'utilizzo della voce, sono volti a facilitare la comprensione del messaggio musicale affidandolo ad artisti di formazione classica ma non solo. Sabato 17 giugno alle ore 20 si terrà un concerto per mezzosoprano, violino, violoncello e pianoforte intitolato "Un viaggio da Venezia a New York" e ispirato a Novecento, opera teatrale di Alessandro Baricco divenuta celebre grazie al film La leggenda del pianista sull'oceano in cui è narrata la singolare storia di un pianista che, ancora neonato, viene abbandonato a borde del piroscafo Virginian. Viene trovato per caso da un marinaio di colore che gli farà da padre crescendolo a bordo della nave della quale diventerà il pianista. Un uomo con grandi capacità di apprendimento che vive attraverso i desideri e le passioni altrui, capace di realizzarsi con la musica, vivendo sospeso tra il mare e il suo pianoforte, e grazie al quale è in grado di rivivere ogni viaggio, ogni sensazione raccontata dai passeggeri del piroscafo. Ed è con l'intento di suscitare nel pubblico le suggestioni vive di un viaggio tra Venezia e New York attraverso la musica che la direttrice artistica dell'iniziativa Arièle Butaux ha ideato questo concerto. Gli interpreti saranno Irina de Baghy, mezzosoprano, Hughes Borsarello, violino, Louis Rodde, violoncello, Gwendal Giguelay, pianoforte che intraprenderanno il viaggio tra Venezia e New York, tra il bel canto e la commedia musicale di Broadway, tra l'Antico e il Nuovo Mondo. Musiche di Igor Stravinsky, Antonio Vivaldi, Henry Mancini, George Gershkwin, Leonard Bernstein, Nino Rota, Vicenzo Bellini etc. PREZZI Da €10 a €22 Studenti, docenti e personale della Conservatorio B. Marcello - gratis Forme di pagamento accettate: contanti o assegni BIGLITTERIA Conservatorio di Musica "Benedetto Marcello" Palazzo Pisani, Campo S.Stefano, Sestiere di San Marco 2810 - 30124, Venezia A partire da 45 minuti prima della rappresentazione per l'acquisto dei biglietti o per il ritiro dei biglietti prenotati. TICKET ON LINE www.lesconcertsfestifs.com admin@lesconcertsfestifs.com +39 329 4149804 Partner LFPI ITALIA REIM S.p.A."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concerto un viaggio da Venezia a New York

VeneziaToday è in caricamento