rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Duro confronto tra assessore Boraso e tecnici: "134 gli stop del tram da settembre"

La giunta Brugnaro sul tema del tram si gioca una partita molto importante. Troppi disagi si sono registrati finora, adesso i tecnici sono al lavoro per ridurli al minimo

Nella giornata di lunedì le acque della giunta del sindaco Brugnaro sembrerebbero essere state molto agitate. I quotidiani locali parlano di un duro scontro tra l'assessore alla Mobilità Renato Boraso e i tecnici di Pmv e Avm nel primo degli incontri previsti per cercare delle soluzioni alla questione del tram. Il mezzo monorotaia infatti sta rischiando di essere un boomerang per la giunta, in quanto sono continui i problemi alla linea.

Proprio l'assessore alla Mobilità avrebbe quindi chiesto di riunirsi attorno a una tavola rotonda, nella quale ha reso pubblici i dati sulla funzionalità della linea. Gli stop al tram sarebbero stati 134, contati solo dal 16 settembre in poi (data di inizio delle corse per Venezia). Secondo lo stesso Boraso, 91 di questi sarebbero stati causati da cause esogene come incidenti o mezzi in avaria sulla rotaia, mentre gli altri 43 sarebbero stati causati da problemi tecnici di linea.

Proprio su questi dettagli l'assessore vuole vederci chiaro perchè, mentre gli atti di vandalismo o gli incidenti sono imprevedibili, i guasti alle schede, alle centraline o semplicemente una scarsa manutenzione della linea sono tutti fattori che il sindaco Brugnaro in primis vorrebbe ridurre al minimo. Pare inoltre che i 20 mezzi acquistati nel 2007 inizino già a presentare dei problemi di usura. L'assessore Boraso avrebbe quindi chiesto chiarimenti ed avrebbe istituito una sorveglianza speciale che dovrebbe redigere un rapporto quotidiano su eventuali problemi legati al tram. Il "siluro rosso", se funzionasse alla perfezione, potrebbe essere molto utilizzato dai veneziani, come confermerebbe anche il dato dei 36mila passeggeri giornalieri che in questo periodo ne hanno usufruito. I tecnici ora sono al lavoro per cercare le soluzioni migliori per abbattere drasticanente il numero degli stop alla linea.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Duro confronto tra assessore Boraso e tecnici: "134 gli stop del tram da settembre"

VeneziaToday è in caricamento