Martedì, 18 Maggio 2021
Cronaca

Cinque milioni per il Lazzaretto Vecchio, Franceschini: "Bisogna investire nella cultura"

Ad annunciarlo il Mibact. In tutto sono 133 i milioni investiti dal Governo in Italia per il recupero e la valorizzazione delle opere storiche e culturali

Sessantacinque milioni di euro per il piano strategico "Grandi Progetti Beni Culturali", 5 milioni per il recupero e la valorizzazione del Lazzaretto Vecchio. La conferenza unificata Stato-Regioni e il Consiglio Superiore dei beni Culturali hanno dato parere favorevole al programma proposto dal ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini.

3 MILIARDI PER VALORIZZAZIONE LA CULTURA

L’investimento complessivo risulta pari a oltre 133 milioni di euro (già in programma interventi per 68,8 milioni di euro) e risponde a una visione organica che considera strategico il ruolo del patrimonio culturale nelle politiche di sviluppo e promozione dei territori.  I 35 interventi hanno l’obiettivo di mettere in sicurezza, restaurare e valorizzare i parchi archeologici e i giardini storici, creare nuovi spazi museali e ampliare quelli esistenti, recuperare e destinare alla fruizione culturale importanti edifici appartenenti al demanio dello stato, promuovere interventi territoriali per lo sviluppo sociale e turistico, investire su parchi della musica, sulle biblioteche e sui luoghi della memoria. Con questi investimenti sale a oltre 3 miliardi di euro il valore dei cantieri della cultura attualmente in corso sul territorio nazionale.

"INTERVENTI DI GRANDE PORTATA"

"Continua l’operazione di investimento in cultura e turismo - ha dichiarato il Ministro Franceschini - anche in questo caso si tratta di interventi straordinari e di grande portata che rispondono ad una visione strategica che vede nella cultura il motore per la crescita del Paese. La cultura è una delle leve fondamentali per la crescita economica e lo sviluppo dei territori".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinque milioni per il Lazzaretto Vecchio, Franceschini: "Bisogna investire nella cultura"

VeneziaToday è in caricamento