rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

La carica dei mille a Venezia: di corsa tra calli e ponti alle 5 e mezza del mattino

Venerdì mattina si è disputata in laguna la "5.30", gara non agonistica itinerante. Un gradito ritorno in laguna, considerato l'alto tasso di partecipazione ad un orario "difficile"

Erano oltre 1000 i partecipanti alla 5.30, una camminata, o corsa per i più allenati, di circa 5 chilometri, partita venerdì mattina alle 5.30 da Fondamenta Le Zattere, a San Basilio. Più di mille persone che hanno deciso di sfidare una sveglia proibitiva, per affrontare la magia della laguna all'alba. Chi forse non ha dormito, considerando che non solo i veneziani hanno deciso di prendere parte alla gara non competitiva.

Un evento all’insegna di uno stile di vita sano, attraverso il movimento, il cibo, la cultura, l’arte e l’esperienza, nel contesto in cui le persone vivono e lavorano. E non è un caso che a partecipare siano stati molti lavoratori, prima di recarsi normalmente sul posto di lavoro (l’orario proibitivo è pensato proprio per questo), ma anche famiglie più o meno numerose.

Una Venezia deserta ha accompagnato tutti i partecipanti, tra calli e campi, nonché nel bel mezzo di una Piazza San Marco appena al risveglio, con solo poche anime presenti, se si escludono gli atleti. Una manifestazione che come lo scorso anno ha saputo attrarre moltissime persone, confermandosi come un evento in grado di coniugare la magia di Venezia con uno stile di vita attivo e salutare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La carica dei mille a Venezia: di corsa tra calli e ponti alle 5 e mezza del mattino

VeneziaToday è in caricamento