menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

58. Mostra del Gelato di Longarone: "Da Venezia a Belluno l'eccellenza del territorio"

Ogni anno oltre 25 mila visitatori da ogni nazione all'esposizione internazionale. L'assessore Mar: "I nostri maestri gelatieri, migrando in varie parti del mondo, diffusero la tradizione"

Un'arte che accomuna mare e montagna, quella della produzione del gelato nel nostro territorio regionale. "Un'eccellenza riconosciuta a livello mondiale dai primi anni del '900, quando i nostri maestri gelatieri, migrando in varie parti del mondo, diffusero questa tradizione, diventata un simbolo del Made in Italy", afferma l'assessore al Turismo, Paola Mar, che ha presentato lunedi a Ca' Farsetti la 58. Mostra Internazionale del Gelato artigianale di Longarone. Con lei la presidente del Consiglio comunale, Ermelinda Damiano, il presidente della Provincia di Belluno e sindaco di Longarone, Roberto Padrin, il presidente di Longarone Fiere Dolomiti, Giorgio Balzan e il presidente Mig, Mostra Internazionale del Gelato Artigianale, Fausto Bortolot.

Storica collaborazione tra Venezia e Longarone

"I rapporti con Longarone sono antichi e risalgono agli zattieri, che rifornivano Venezia del legno necessario a costruire le navi all'Arsenale - racconta Mar -. In questa sede vogliamo ricordare che Venezia esiste per il suo rapporto stretto con la Terraferma. Legame che abbiamo voluto ribadire anche all'Unesco, facendo rilevare come la Baffer zone sia intimamente legata al bacino scolante dei nostri fiumi”.

L'offerta completa del nostro territorio

Rapporto, quello tra Venezia, la città metropolitana di Venezia, la provincia di Belluno e Longarone ribadito anche dal sindaco Roberto Padrin. “Credo che fare sistema sia una delle carte vincenti per portare all'attenzione del turismo un'offerta completa di tutto il nostro territorio, fatto di mare e montagna, rappresentata dalle Dolomiti, che sono patrimonio dell'Umanità”. La collaborazione tra le due città - è stato anticipato - continuerà anche in occasione della Regata storica 2018, quando ci sarà l'esibizione del trasporto di una zattera in Canal Grande, come ai tempi degli antichi zattieri.

Intanto Mig 2017, unica fiera dedicata esclusivamente al gelato artigianale, vedrà la partecipazione di 231 marchi aziendali, di cui 193 in rappresentanza di 19 Regioni italiane e 38 di 11 Paesi esteri. Nell'area espositiva della Fiera di Longarone saranno proposti prodotti e materie prime, attrezzature e accessori e naturalmente gelati per tutti i gusti, di cui questa mattina è stato dato un assaggio con degustazione. Ricco il programma degli appuntamenti consultabile online all'indirizzo www.mostradelgelato.com.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Bollo auto, prorogata ancora la scadenza del pagamento in Veneto

Attualità

Marea di borse in plastica invade la scala Contarini del Bovolo

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento