rotate-mobile
Cronaca

Trasporto solidale, dalle Regione 70mila euro per le associazioni di volontariato veneziane

I contributi, come spiegato dall'assessore regionale Manuela Lazzarin, rientrano nel programma "Stacco", che erogherà contributi per 400mila euro alle province venete

“Così aiutiamo i volontari ad aiutare”. Per Manuela Lanzarin, assessore al sociale della Regione Veneto, è questo il senso del progetto ‘Stacco’, sostenuto dalla Regione Veneto nel 2016 con contributi per 400mila euro, e che, nelle intenzioni dell’assessore, rappresenta il prototipo di un nuovo metodo per gestire la spesa sociale.  

Con Stacco, infatti, la Regione finanzia l’attività di trasporto sociale organizzata su scala territoriale da più associazioni e rivolta ad anziani, disabili, persone fragili. Si tratta di servizi di accompagnamento ‘su chiamata’, gratuiti per i beneficiari, gestiti dai volontari con mezzi propri o dell’associazione, attraverso una forma autorganizzata di coordinamento con gli enti locali. Il coordinamento delle associazioni di volontariato della provincia di Venezia, nella fattispecie, beneficerà di 70mila euro.

"Il contributo della Regione - spiega l’assessore Lanzarin - viene concesso a fronte di spese documentate per l’acquisto di automezzi, del carburante e in relazione all’attività svolta e al numero di persone trasportate. È nostra intenzione sostenere e promuovere la gratuità del volontariato e l’impegno sociale di persone pensionate o con disponibilità di tempo che, in rete con le istituzioni, rappresentano una risorsa importante per chi vive solo o ha bisogno di accompagnamento per visite mediche, pratiche, necessità urgenti e indifferibili. I contributi concessi sono trasparenti, legati ad una rendicontazione puntuale dell’attività svolta, in modo da concentrare le risorse sulle iniziative che realmente funzionano e che rispondono ai bisogni dei territori".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporto solidale, dalle Regione 70mila euro per le associazioni di volontariato veneziane

VeneziaToday è in caricamento