rotate-mobile
Cronaca

Si avvicina il momento dell'arrivo del Mose nella laguna di Venezia

A fine maggio inizierà il posizionamento delle barriere mobili. Il sistema dovrebbe permettere alla città di risolvere l'annoso problema dell'acqua alta

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeneziaToday

A fine maggio si assisterà alla posa delle fondazioni delle barriere mobili del MO.S.E. nella laguna di Venezia. Il MOdulo Sperimentale Elettromeccanico (MO.S.E.) insieme ad altre operazioni, permetterà la difesa della città di Venezia da eventi estremi come alluvioni, il degrado morfologico, per il quale la laguna sta progressivamente cedendo al mare, e l'abbassamento del livello del suolo.

Il MO.S.E. non è un'opera isolata, ma rientra nel Piano Generale di Interventi per la salvaguardia di Venezia e della laguna che il Ministero delle Infrastrutture, con il Magistrato alle Acque di Venezia, tramite il concessionario Consorzio Venezia Nuova, ha avviato nel 1987.

Lo scopo del progetto MO.S.E. è la soluzione al problema dell'acqua alta, un evento che la città di Venezia e gli altri centri abitati della laguna subiscono da sempre soprattutto in autunno, inverno e primavera e che negli ultimi decenni si è particolarmente aggravato. In futuro il fenomeno delle acque alte potrebbe aggravarsi per il previsto aumento del livello del mare come effetto dei cambiamenti climatici.

 

Rispetto a questo problema, il MO.S.E. è stato progettato, secondo un criterio precauzionale, per fronteggiare un eustatismo fino a 60 cm, cioè superiore anche alle recentissime stime dell'IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change), che prevedono un innalzamento del mare nei prossimi 100 anni in un range compreso tra 18 e 59 cm. Grazie alla flessibilità di gestione, il MO.S.E. può far fronte a un aumento delle acque alte in modi diversi in base alle caratteristiche e all'entità dell'evento di marea.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si avvicina il momento dell'arrivo del Mose nella laguna di Venezia

VeneziaToday è in caricamento