rotate-mobile
Cronaca

Tutela degli animali e maxi affissioni, Circo Orfei nel mirino dell'Udc

In una interrogazione chiede al Comune di Venezia di garantire il pieno rispetto degli animali all'interno del circo sollecitando il servizio veterinario dell'Ulss 12

Doppia interrogazione dell'Udc contro il Circo di Moira Orfei, a Marghera in questi giorni. La prima chiede al Comune di Venezia di garantire il pieno rispetto degli animali all'interno del circo sollecitando il servizio veterinario dell'ULSS 12 ad effettuare rigidi controlli sul rispetto delle normative e dei criteri indicati dalla commissione CITES sul mantenimento degli animali nei circhi. Con essa l'UDC di Venezia, ribadendo la netta contrarietà all'utilizzo di animali per l'attività circense, vuole accendere i riflettori su quanto avviene dietro le quinte dei circhi, richiamando l'ULSS 12 e il Comune al compito di vigilanza.


L'UDC intende inoltre sensibilizzare l'opinione pubblica affinché sia sempre più consapevole dei turbamenti e delle sofferenze che gli animali sono costretti a subire per apprendere e svolgere le acrobazie circensi.il partito di casini chiede inoltre alla Giunta di verificare se la previsione di un divieto di attendamento di circhi con animali in territorio comunale sia una possibilità giuridicamente percorribile.

 

Con la seconda interrogazione l'Udc, preso atto che intere vie della città (per esempio via Fratelli Bandiera) sono tappezzate di cartelloni pubblicitari del Circo Orfei, chiede alla Giunta se tali affissioni siano regolari e autorizzate. In caso contrario i consiglieri interroganti chiedono quanti controlli siano stati effettuati e quante sanzioni siano state comminate. L'UDC di Venezia crede che il circo con animali sia un'attività anacronistica che stride con la coscienza di una città, Venezia, che in più occasioni ha dimostrato una forte attenzione al benessere e al rispetto degli animali.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutela degli animali e maxi affissioni, Circo Orfei nel mirino dell'Udc

VeneziaToday è in caricamento