rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Ricetta per le casse del Comune: 50 milioni dall'abusivismo alberghiero

Arriva dal consigliere comunale del Pd Maurizio Baratello la proposta di modificare la Variante al Prg, arrivando a censire 721 unità edilizie oggi non classificate, attraverso l'autodenuncia

L'idea sarebbe quella di utilizzare il meccanismo dell’autodenuncia per fare emergere l’abusivismo alberghiero ed extralberghiero del centro storico veneziano e raccogliere, così, tra i 40 ai 50 milioni di euro, utili a sanare il bilancio e a evitare la venedita delle quote Save, attualmente inserita nel bilancio di previsione 2012 appena approvato.

A illustrare l'iniziativa al sindaco Giorgio Orsoni e alla sua maggioranza, è il consigliere comunale del Pd Maurizio Baratello, noto commercialista che ha collaborato anche alla stesura del bilancio.

Secondo il proponente, a Venezia ci sarebbero 250 alberghi e 1583 unità residenziali extralberghiere, di cui 376 affittacamere, 250 bed & breakfast, 721 appartamente per vacanze non classificati (al di sotto dei 45 metri quadri), e 246 classificati. All'interno di questo sistema, esisterebbe, allora, una fascia consistente di abusivismo edilizio, che è possibile far emergere - spiega Baratello - semplicemente modificando la Variante al Piano Regolatore Generale della Città Antica, agli articoli 13 e 21 che riguardano le norme tecniche di attuazione.

Si potrebbero, cioè, stabilire parametri diversi tra alberghi e affittacamere, oggi equiparati, arrivando a censire quelle 721 unità edilizie che oggi non lo sono, verificando anche il rispetto dei vari limiti che normano ciascun tipo di attività ricettiva. Gli stessi gestori - secondo quanto proposto dal consigliere Pd - dovranno dichiarare di essere in regola dal punto di vista normativo ed edilizio, attraverso l'autodenuncia, e, in caso di rifiuto, rischierebbero la chiusura dell’esercizio.

Verrebbe, quindi, regolarizzata la categoria e si farebbe emergere il "sommerso", ottenendone un incasso notevole per le piangenti casse del Comune. Cà Farsetti, infatti - ha spiegato Baratello - potrà applicare l’articolo 33 del Dpr 380 del 2001, il quale prevede, per chi non è in regola, il pagamento del doppio del valore immobiliare dell’esercizio. Ulteriori introiti per chi è irregolare riguarderebbero, poi, anche Iva, Imu, Irpef e addizionale Irpef. A tutto ciò si aggiunge anche una maggiorazione nell'incasso dell'imposta di soggiorno, che arriverebbe a coinvolgere esercizi che ora non la pagano.

Infine Baratello ha invitato ad accelerare i tempi, a mettere al lavoro una task-force di una trentina di dipendenti, a collaborare con l’Agenzia delle Entrate, affinché la modifica alla Variante al Prg della Città Antica possa essere approvata nel giro di un mese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricetta per le casse del Comune: 50 milioni dall'abusivismo alberghiero

VeneziaToday è in caricamento