rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca San Marco / Piazza San Marco

Agenti a tutti gli ingressi, abusivi intrappolati: in tredici portati via da piazza San Marco

È la terza operazione di questo genere della polizia municipale. Sono stati impiegati dodici uomini, 300 articoli sequestrati. I venditori sono stati identificati e fotosegnalati

Tredici varchi di accesso bloccati contemporaneamente, i venditori finiscono in trappola: nella serata di martedì il comando generale della polizia municipale veneziana ha effettuato la terza operazione antiabusivismo in piazza San Marco, procedendo al blocco degli ingressi e chiudendo in una vera e propria gabbia i venditori bengalesi che operavano in area marciana. L'intervento, che ha visto l'impiego di dodici operatori in abiti civili provenienti da tutte le sezioni operative e territoriali del Corpo, è stato coordinato dal commissario capo Gianni Franzoi ed ha visto anche la partecipazione del personale in divisa stabilmente in servizio in piazza San Marco e del servizio navigazione.

Il sistema è ormai collaudato: gli agenti di polizia locale solo all'ultimo momento hanno indossato dei corpetti ad alta visibilità e si sono limitati a stringere sempre più il cerchio attorno ai venditori abusivi, dirottandoli verso il molo del Todaro. L'operazione si è svolta senza fughe e inseguimenti. Al Todaro, ormai in un "cul de sac, i venditori sono stati bloccati con tutta la mercanzia e sottoposti alle verifiche di polizia.

Martedì sera sono stati fermati tredici venditori, tutti originari del Bangladesh e privi di documenti di identificazione. Complessivamente sono stati redatti 16 verbali di rinvenimento di merce abbandonata e recuperati circa 300 articoli di vario tipo. Tutti i fermati sono stati condotti nella sede del servizio sicurezza urbana per le operazioni di identificazione e fotosegnalamento. Nel corso delle ultime tre operazioni sono stati fermati ed identificati in tutto 47 venditori di nazionalità bengalese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agenti a tutti gli ingressi, abusivi intrappolati: in tredici portati via da piazza San Marco

VeneziaToday è in caricamento