rotate-mobile
Cronaca San Marco / Piazza San Marco

Nuovo blitz in piazza San Marco: 23 agenti in borghese mettono in trappola gli abusivi

Operazione della polizia municipale veneziana mercoledì sera. Quindici persone sono state portate al comando per verifiche sui documenti, centinaia gli articoli sequestrati

Il sistema è ormai collaudato: gli agenti della polizia locale, in abiti civili, si mischiano tra i normali visitatori di piazza San Marco e poi, al momento opportuno, indossano le casacche di riconoscimento e iniziano a "battere" l'area marciana costringendo i venditori abusivi a convogliare verso la riva accanto ai Giardini Reali. Lì ad attenderli ci sono altri operatori in divisa, pronti a chiudere ogni possibile via di fuga.

Così è successo anche alle 22 di mercoledì, quando 23 uomini della polizia locale provenienti dalle diverse sezioni territoriali ed operative, agli ordini del vice comandante e coordinati dai commissari Regini, Filippello e Padoan, si sono distribuiti nelle diverse zone della piazza inizialmente senza farsi notare. Nella "rete" sono così finiti 15 abusivi che sono stati accompagnati al Comando per gli accertamenti di rito e la contestazione delle violazioni in materia di immigrazione e di commercio su area pubblica.

Di questi, 3 sono risultati in possesso di regolari documenti, 5 erano sprovvisti di documenti, ma già fotosegnalati la sera del 4 agosto durante un’analoga operazione di polizia, e 7 sono stati fotosegnalati per l'identificazione per la prima volta. Sono stati inoltre sequestrati per la confisca anche un centinaio di articoli che gli abusivi cercavano di vendere ai turisti: ombrelli, razzi fluorescenti, mazzi di rose e borselli. Le operazioni negli uffici della polizia locale sono terminate all'1.30 della notte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo blitz in piazza San Marco: 23 agenti in borghese mettono in trappola gli abusivi

VeneziaToday è in caricamento