rotate-mobile
Cronaca Chioggia

Maxi operazione anti abusivi sulla spiaggia, sequestro record

Intervento sull'arenile di Sottomarina mercoledì: 20mila pezzi sequestrati, 18 persone identificate, diversi viaggi coi furgoni per portare via il materiale

È stato un vero e proprio blitz mattutino sulla spiaggia, con tanto di inseguimenti e "placcaggi" dei venditori in fuga. Che forse non si aspettavano un'azione coordinata del genere, visto che mercoledì verso di loro si è mosso un piccolo "esercito": oltre 30 uomini delle forze dell'ordine che si sono presentati sull'arenile di Sottomarina con l'obiettivo di contrastare il commercio abusivo. L'operazione è scattata sotto il coordinamento del commissario Antonio De Murtas, con agenti della polizia di Stato, carabinieri, guardia di finanza, polizia municipale e capitaneria di porto.

L'intervento nella zona nord del litorale, dove i venditori ambulanti sono stati trovati mentre erano intenti ad allestire i banchetti per esporre la mercanzia. Alla vista degli agenti hanno cercato di darsi alla fuga, alcuni tentando di salvare la merce, altri abbandonandola a terra. Ma la superiorità numerica delle forze dell'ordine si è rivelata soverchiante, e così gli abusivi sono stati raggiunti e bloccati sulla battigia. Sono stati recuperati oggetti di ogni genere: borse, scarpe, magliette, giubbotti, portafogli, collane, bigiotteria varia, cover per telefoni cellulari, ombrelli, giocattoli, materiale in parte recante il marchio di note aziende italiane ed estere, evidentemente contraffatto. Una quantità enorme di materiale, tanto che per il recupero si sono resi necessari diversi viaggi con i furgoni. Non solo: per ripulire la spiaggia dai banchetti improvvisati con legno, cartone, ombrelloni e teli, è stato riempito un autocarro di smaltimento rifiuti.

Diciotto i cittadini extracomunitari identificati, tutti giovani originari del Marocco, Senegal e Bangladesh. Cinque i senegalesi, di cui tre risultati irregolari sul territorio italiano, che sono stati colpiti da decreto di espulsione; un quarto è stato denunciato a piede libero perché sprovvisto di documenti d’identità; l’ultimo denunciato a piede libero per falsa attestazione sulla propria identità personale. Quattro cittadini del Bangladesh, un cittadino senegalese ed uno del Marocco sono stati sanzionati amministrativamente per vendita ambulante abusiva.

In tutto sono stati sequestrati circa 20mila pezzi, di cui 5mila di merce contraffatta, per un valore complessivo di circa 400mila euro. Tra i marchi contraffatti, quelli delle più note aziende italiane ed estere: Moncler, Luois Vouitton, Michael Kors, Prada, Gucci, Nike, Valentino, Colmar, Blauer, Armani, Napapijri, Ray-Ban, Liu-Jo, Dolce e Gabbana, Chanel, Fendi, Converse, Fred Perry, Burberry. Trovate infine numerose etichette delle varie marche, pronte per essere applicate sui vari capi d’abbigliamento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxi operazione anti abusivi sulla spiaggia, sequestro record

VeneziaToday è in caricamento