rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Jesolo / Piazza Marina

Abusivi circondati dalla municipale, scatta la trattativa tra i due "capi"

Lunedì alle 16 all'altezza di piazza Marina il comandante Claudio Vanin ha indotto i venditori a lasciare tutta la merce e ad andarsene dall'arenile

Assalto alle spiagge dei turisti ma anche dei venditori abusivi. Continua la lotta tra gli agenti della polizia locale di Jesolo e chi sull'arenile ci va per vendere cianfrusaglie o merce contraffatta. Lunedì, Festa della Repubblica, una ventina di vu cumprà però sono stati costretti verso le 16 a radunarsi vicino a un pontile a due passi da piazza Aurora. Una manovra a tenaglia degli agenti aveva permesso di averli tutti in pochi metri quadrati.

Una situazione che però da un momento all'altro avrebbe potuto anche diventare esplosiva, con il pericolo che il gruppetto di venditori potesse rivoltarsi contro le forze dell'ordine. Per questo motivo il comandante stesso della polizia locale, Claudio Vanin, ha individuato quello che poteva sembrare il "capo" tra gli abusivi e ha intrecciato con lui una breve trattativa. Tenendo il resto degli agenti a debita distanza per evitare risse e violenze. Alla fine il gruppo si è convinto a sistemare le proprie merci su un pontile che utilizzano come punto d'appoggio e ad allontanarsi dall'arenile. "Hanno capito che quando gli agenti di polizia locale sono in spiaggia da soli sono vulnerabili - spiega il comandante Vanin - mentre uniti si aiutano l'un l'altro. La situazione che si è venuta a creare non era delle più facili da gestire ed è per questo che bisogna mirare l'attività investigativa direttamente sulle fonti di approvvigionamento".

Continuano nel frattempo i sequestri derivanti dagli accertamenti "a braccetto" tra Municipale e Camera di commercio di Venezia: in un esercizio commerciale del Lido sono stati sequestrati 2.243 oggetti con etichette carenti di informazioni fondamentali per il consumatore. Nel fine settimana, poi, sono stati fotosegnalati due uomini non in regola con il permesso di soggiorno, sono state denunciate due persone per inosservanza sulla disciplina sugli stranieri soggiornanti sul territorio nazionale e una per disturbo della quiete pubblica e una per violenza, minaccia a pubblico ufficiale e lesioni personali. Tra indentificazioni, sanzioni e denunce di venditori abusivi, poi, in totale del materiale sequestrato sull'arenile è di 4,271 pezzi. Trentanove i verbali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abusivi circondati dalla municipale, scatta la trattativa tra i due "capi"

VeneziaToday è in caricamento