rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

Otto opere delle Gallerie dell'Accademia saranno "adottate" e restaurate - VIDEO

Borsa Italiana inaugura la seconda edizione del progetto “Rivelazioni – Finance for Fine Arts” per il restauro di otto opere delle Gallerie dell’Accademia di Venezia. Grazie a un accordo con il Comitato Italiano per Venezia, Borsa Italiana promuoverà la raccolta di risorse destinate al restauro delle opere in aziende e operatori appartenenti alla comunità finanziaria nazionale e internazionale. Attraverso una nuova forma di mecenatismo, favorita anche dall’Art Bonus, i finanziatori che aderiscono al progetto adotteranno un’opera contribuendo alla loro restituzione a una piena fruibilità da parte del pubblico.

Il progetto ottimizza il meccanismo di raccolta fondi attraverso la proposta di più opere con costi di restauro differenti, facilitando la relazione tra mecenate e museo e semplificando le modalità di donazione. Borsa Italiana, inoltre, promuoverà il Progetto presso il proprio network nazionale e internazionale. Le opere restaurate saranno esposte in gallerie e, quando possibile, presso BIG – Borsa Italiana Gallery, lo spazio espositivo all’interno di Palazzo mezzanotte, la storica sede di Borsa Italiana a Milano.

In conferenza stampa viene annunciato anche il primo restauro  del "San Domenico che istituisce il Rosario" di Giambattista Tiepolo che sarà realizzato grazie al supporto di Tecno, gruppo industriale di servizi alle imprese per il risparmio energetico e la sostenibilità ambientale. L’iniziativa nasce in seguito al successo della prima edizione di “Rivelazioni”, sviluppata in collaborazione con la Pinacoteca di Brera, che ha consentito il restauro di dieci opere e di un ciclo di affreschi selezionati dalla soprintendenza del museo. Nell’ambito della prima edizione sono stati raccolti circa 300 mila euro.

Le opere selezionate dalle Gallerie dell’Accademia sono:

GIAMBATTISTA TIEPOLO, SAN DOMENICO CHE ISTITUISCE IL ROSARIO

FRANCESCO RUSCHI, SANT’ ORSOLA

NICOLA RÉGNIER, GIUDITTA

GIULIA LAMA, GIUDITTA E OLOFERNE

PIETRO LONGHI, PITAGORA FILOSOFO

PIETRO NEGRI, GESÙ E LA SAMARITANA

ANTONIO MOLINARI, TRIONFO DI BACCO

CHARLES LE BRUN, IL CONVITO IN CASA DEL FARISEO CON LA MADDALENA AI PIEDI DI GESÙ

Si parla di

Video popolari

Otto opere delle Gallerie dell'Accademia saranno "adottate" e restaurate - VIDEO

VeneziaToday è in caricamento