rotate-mobile
Cronaca

Rifiuti abbandonati e discariche abusive: più controlli grazie all'accordo Rangers-Comune

Sinergia per le attività di vigilanza e salvaguardia ambientale. C'è anche un programma di formazione sulla vigilanza ambientale rivolta agli aderenti del controllo del vicinato

Mercoledì a Ca' Farsetti è stata sottoscritta la convenzione tra il Comune di Venezia e il nucleo operativo dei Rangers d’Italia per l’attività di vigilanza e salvaguardia ambientale nel territorio comunale. Un compito che l’associazione svolgerà in modo complementare alle attività degli uffici comunali e della società incaricata della gestione del servizio, per garantire il controllo dell’igiene ambientale (abbandono di rifiuti e prevenzione per la salvaguardia ambientale generale). Inoltre, sentito il consigliere delegato alla Sicurezza partecipata, Enrico Gavagnin, sarà stabilito un programma di promozione e di formazione sulla vigilanza ambientale rivolta agli aderenti al programma controllo del vicinato.

Un reparto investigativo al servizio dei cittadini

L’associazione, oltre ai propri soci “rangers operativi” mette a disposizione della città di Venezia e dell'area metropolitana il proprio nucleo operativo investigativo formato da guardie particolari giurate volontarie già riconosciute come pubblici ufficiali e agenti con funzioni di polizia giudiziaria per quanto di loro competenza. “Con questa convenzione - ha commentato Gavagnin -, il Comune continua il suo impegno nel controllo del territorio attraverso l'apporto di un'associazione operante da oltre 40 anni e fortemente radicata che da sempre ha dimostrato di essere impegnata nella lotta al degrado”. Ha aggiunto Marco Nogarin, coordinatore e responsabile del nucleo investigativo del Veneto: "Ringrazio il sindaco Luigi Brugnaro per aver dato la possibilità ai suoi cittadini di beneficiare della nostra professionalità ed esperienza nel formare gli aderenti al programma controllo del vicinato".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti abbandonati e discariche abusive: più controlli grazie all'accordo Rangers-Comune

VeneziaToday è in caricamento