rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Accordo tra Veneto e Friuli per la tutela delle lingue minoritarie

Interessati molti comuni veneziani di confine: Concordia Sagittaria, Fossalta di Portogruaro, Gruaro e Portogruaro, San Michele al Tagliamento, Teglio Veneto e Cinto Caomaggiore

Friuli Venezia Giulia e Veneto stringono un'alleanza per la tutela e lo sviluppo delle lingue minoritarie e delle reciproche varietà linguistiche. È quanto stabiliscono due delibere approvate dalle rispettive Giunte con cui le due Regioni hanno dato il via libera ad un accordo di collaborazione per la tutela e per lo sviluppo del patrimonio linguistico e culturale della componente friulanofona del Veneto e venetofona del Friuli Venezia Giulia.

Accordo per la tutela delle lingue minoritarie

Presupposto dell'accordo, che attiva una collaborazione richiesta da anni dalle comunità locali, è l'uso della lingua friulana anche in aree circoscritte di Concordia Sagittaria, Fossalta di Portogruaro, Gruaro e Portogruaro, ma anche nei comuni di San Michele al Tagliamento, Teglio Veneto e Cinto Caomaggiore. Allo stesso modo, in Friuli Venezia Giulia persiste l'uso di dialetti veneti (il triestino, il bisiaco, il gradese, il maranese, il muggesano, il liventino, il veneto dell'Istria e della Dalmazia, il veneto goriziano, pordenonese e udinese) che la Regione è impegnata a valorizzare in base alla legge regionale 5/2010.

Con questo accordo la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia si impegna ad estendere alcuni servizi erogati dall'agenzia regionale per la Lingua Friulana (Arlef) anche agli organismi veneti riconosciuti, nonché a consentire l'accesso ai finanziamenti regionali per la promozione della cultura e della lingua friulana ai Comuni veneti interessati. La Regione Veneto, a sua volta, si impegna a promuovere il finanziamento di progetti a sostegno della lingua friulana con i fondi previsti dalla legge regionale 73/1994 e a favorire le iniziative culturali volte all'approfondimento del friulano nell'area del portogruarese, anche con il coinvolgimento delle Università presenti nelle due Regioni. L'accordo ha durata triennale ma potrà essere prorogato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accordo tra Veneto e Friuli per la tutela delle lingue minoritarie

VeneziaToday è in caricamento