rotate-mobile
Cronaca San Marco / Piazza San Marco

Gennaio si chiude con l'acqua alta, possibili alcuni "fiocchi" in pianura

Previsioni negative per i prossimi giorni. Picco di 110 centimetri venerdì e sabato, domenica invece 115. Maltempo in generale su tutto il Nordest

Gli ultimi giorni di gennaio saranno caratterizzati dal ritorno dell'acqua alta in centro storico. Non picchi esorbitanti, ma comunque sufficienti ad allagare piazza San Marco e le zone circostanti. Il centro maree del Comune, infatti, prevede poco dopo le 7 della mattina del 30 gennaio un picco di 110 centimetri. Nei giorni precedenti nessun livello del genere, mentre l'indomani mattina si bisserà alle 8.10 con un picco massimo sempre di 110 centimetri. Le previsioni peggiorano ulteriormente domenica, quando alle 9 si potrebbero registrare 115 centimetri, una marea da "codice arancio".


"Nelle giornate successive, la marea dovrebbe risentire del ritorno dell’onda di sessa, del permanere di condizioni di bassa pressione, forse anche del formarsi di un nuovo nucleo ciclonico sul Tirreno - dichiara il Comune - La situazione meteo-marina appare piuttosto complessa e questo rende difficili le previsioni, che saranno costantemente aggiornate".

Intanto dalla zona Zattere-Gesuati arriva la la segnalazione da parte d Veritas del furto di 21 cavalletti alti 50 centimetri che servono a sostenere le passerelle dell'acqua alta. Se ne sono accorti gli addetti dell'azienda multi-service, che giovedì mattina dovevano predisporre i percorsi pedonali in vista dell'acqua alta. "Già adesso la situazione è critica - dichiara Veritas - ma se continueranno i furti di cavalletti e passerelle non saremo in grado di completare i percorsi".

Da giovedì, poi, l'inverno entra nel vivo, almeno secondo il sito 3bmeteo.com: "Un sistema nuvoloso raggiungerà la nostra penisola portando piogge e rovesci a partire dai versanti tirrenici in estensione anche alle adriatiche verso fine giornata. Più ai margini il Nord, dove comunque le nubi saranno in aumento con deboli precipitazioni soprattutto dalla sera, nevose in collina ma con qualche fiocco non escluso anche in pianura", dichiara il portale. La protezione civile ha dichiarato lo stato di attenzione per il rischio neve dalle 20 di giovedì alle 20 di venerdì.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gennaio si chiude con l'acqua alta, possibili alcuni "fiocchi" in pianura

VeneziaToday è in caricamento