rotate-mobile
Cronaca San Marco / Piazza San Marco

Gelo, acqua alta e forse neve L'inverno "morde" su Venezia

Martedì mattina picco di 115 centimetri per il forte vento di bora. Mercoledì altra perturbazione. Giovedì ancora d'obbligo gli stivali

L'inverno inizia a "mordere" per davvero anche sul Veneziano. Lo annunciano i siti meteo e lo anticipa anche l'Arpav: da lunedì sera fino a martedì mattina qualche fiocco potrebbe interessare qualche zona interna della pianura padana. Di certo farà freddo, e Venezia e provincia più che altro dovranno guardarsi dalla bora che spirerà sulla costa. Poi, mercoledì, sarà ancora rischio neve.

Se le previsioni verranno confermate. Martedì mattina verso le 8.30 il centro maree del Comune prevede una punta massima di 115 centimetri sul livello del mare. Un picco elevato, determinato dal forte calo della pressione atmosferica e da una marea astronomica di 66 centimetri.

Da mercoledì pomeriggio è atteso inoltre l’arrivo di una seconda e più forte perturbazione: il Centro maree prevede dunque una nuova marea molto sostenuta per la mattina e la sera di giovedì (alle 23.20 dovrebbe attestarsi sui 110 centimetri). Con un picco di 115 centimetri un quinto del centro storico sarà allagato. A piazza San Marco l'acqua quindi dovrebbe raggiungere una media di 35 centimetri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gelo, acqua alta e forse neve L'inverno "morde" su Venezia

VeneziaToday è in caricamento