rotate-mobile
Cronaca

Acqua alta nella serata di venerdì, previsto un picco di 115 centimetri

Marea molto sostenuta a Venezia, lo comunica il centro di previsioni del Comune. Prosegue il maltempo con piogge per buona parte della notte

Maltempo nel Veneziano, alla giornata di pioggia si aggiunge anche l'acqua alta nel capoluogo e a Chioggia. Prevista per la serata di venerdì una punta massima di marea di 115 centimetri, come comunicato alle 13 dal centro previsioni e segnalazioni maree del Comune di Venezia. Il picco è previsto per le 21.45, mentre a Chioggia, causa vento di bora, è possibile un sovralzo di circa 10 centimetri.

All’origine della previsione il rapido passaggio di una perturbazione sull’Italia settentrionale, provocata da un centro di bassa pressione sull’alto Tirreno, che suscita venti di scirocco su medio e basso Adriatico con intensità piuttosto sostenuta sulla costa istriana, mentre sull’alto Adriatico soffia vento di bora. L’alta marea di 115 centimetri comporta l’allagamento di una superficie di circa il 20 per cento della viabilità pedonale della città, con un livello che varia da pochi millimetri a una media sui 35 centimetri in piazza San Marco.

bollettino_grafico-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acqua alta nella serata di venerdì, previsto un picco di 115 centimetri

VeneziaToday è in caricamento