rotate-mobile
Martedì, 16 Agosto 2022
Cronaca San Marco / Piazza San Marco

La bora fa lievitare l'acqua alta per Martedì Grasso: 120 centimetri

Hanno risuonato le sirene alle 9.30 del 4 marzo. Previsioni peggiorate dal Centro maree. Niente passerelle e percorsi "asciutti" a Carnevale

Il meteo non sembra voler aiutare quest'anno il Carnevale di Venezia. Dopo la grandine e i nubifragi di sabato che hanno messo in fuga le maschere da San Marco, nella giornata di "martedi grasso" le previsioni non fanno presagire nulla di buono. Almeno per la mattinata. Secondo il centro metereologico dell'Arpav, infatti, le probabilità di precipitazioni diffuse nella provincia è alta. Ma alla fine il tempo ha complessivamente retto.

TUTTI GLI EVENTI DEL MARTEDI GRASSO

Nello stesso tempo il Centro maree del Comune alle 9.30 (quando sono suonate le sirene in centro storico) ha rivisto le previsioni del giorno precedente, annunciando una punta massima di marea alle 12.30 di 120 centimetri (24 ore prima erano stati annunciati 105 centimetri alle 12.15). Si è bissato quindi con ogni probabilità il picco di marea di sabato scorso, con qualche disagio in più. Tutta colpa del vento di bora che ha "rinvigorito" la marea. Un livello di 120 centimetri (codice arancio) determina l'allagamento di circa il 28% del territorio cittadino. Come nel fine settimana, anche in questo caso non c'erano le passerelle pedonali a garantire percorsi "asciutti" per residenti e turisti. Allo scoccare di mezzogiorno e mezzo, poi, il livello effettivo dell'acqua si è assestato attorno ai 110 centimetri.

La posa delle passerelle nel periodo di Carnevale non viene garantita. "Manna" per i venditori abusivi, che sabato scorso hanno fatto affari d'oro offrendo a chi è stato sorpreso dall'alta marea stivali in gomma a una ventina di euro. Per l'arrivo di bel tempo stabile servirà armarsi di pazienza e aspettare giovedì.

LE CORSE SPECIALI DEI VAPORETTI

I TRENI SPECIALI DEL CARNEVALE

Il Carnevale arriva all'Arsenale, spettacolo in Darsena

TUTTI GLI EVENTI DI CARNEVALE

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La bora fa lievitare l'acqua alta per Martedì Grasso: 120 centimetri

VeneziaToday è in caricamento