rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Meteo: acqua alta a Natale, per il centro maree "solo" 105 centimetri

Secondo le ultime previsioni dei responsabili comunali solo a Santo Stefano si vedrà salire la marea in maniera sensibile, mandando "sotto" l'8% del centro

Continuano le diverse previsioni meteo per i prossimi giorni. Tra vigilia, Natale e Santo Stefano tutti vorrebbero poter conoscere con precisione le condizioni del cielo e, per quanto riguarda il centro storico, della marea. Si cerca di capire per potersi organizzare di conseguenza, ma se i primi allarmi di una forte perturbazione in arrivo il 25 dicembre sembrano essere (più o meno) rientrati, per il giorno seguente è prevista acqua alta fino a 105 centimetri.

LE PREVISIONI SONO STATE RIVISTE AL RIALZO: 120 CENTIMETRI A SANTO STEFANO - DETTAGLI

LE PREVISIONI - Secondo Antonio Sanò, direttore del portale www.ilmeteo.it, le festività natalizie porteranno la “tempesta di Natale” con forti precipitazioni, neve in particolare in montagna e soprattutto per i veneziani “acqua alta da record”. Infine anche per il Veneto sono previste nevicate eccezionali da giovedì. Il centro maree del Comune di Venezia va nello specifico, e mostra una previsione di 105 centimetri di massima nelle prime ore della mattina del 26 dicembre, indice che circa l'8% del centro storico finirà sotto acqua il giorno di Santo Stefano.

LE PREVISIONI SONO STATE RIVISTE AL RIALZO: 120 CENTIMETRI A SANTO STEFANO - DETTAGLI

ACQUA ALTA RECORD - Ecco le previsioni del direttore: “Un violenta perturbazione colpirà tutte le regioni tra Natale e Santo Stefano, con nubifragi su Liguria, Piemonte, tantissima neve fino ad un metro di neve in 48 ore oltre gli 800-1000 metri sulle Alpi, temporali in arrivo al CentroSud e Isole, scirocco fortissimo a 90km/h su Ionio e Adriatico e acqua alta record Venezia”. Secondo il sito del Centro maree, però, almeno fino alle 4 della mattina del 25 dicembre, si assisterà a un picco di marea di 65 centimetri. Decisamente "normale". La situazione, come anticipato, è destinata a cambiare tra le cinque e le sei della mattina di Santo Stefano. Forse a questo si riferiva il direttore del noto sito meteorologico? Eppure con 105 centimetri previsti è davvero difficile parlare di "record". In attesa di scoprire che tempo segnerà la vigilia di Natale, non resta che tenere comunque pronti anche gli stivali di gomma.

LE PREVISIONI SONO STATE RIVISTE AL RIALZO: 120 CENTIMETRI A SANTO STEFANO - DETTAGLI

Schermata 12-2456650 alle 18.52.24-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo: acqua alta a Natale, per il centro maree "solo" 105 centimetri

VeneziaToday è in caricamento