rotate-mobile
Cronaca San Marco / Piazza San Marco

L'acqua alta non molla la presa: per due giorni picchi a 110 centimetri

Domenica mattina la marea si è fermata a 102 centimetri, ma il peggioramento meteo non aiuterà il quadro delle maree nel corso delle prossime ore

Sarà una settimana all'insegna del maltempo e soprattutto dell'acqua alta a Venezia. Residenti e turisti avvisati: stivali d'obbligo e ombrello d'ordinanza per evitare che le prossime giornate si rivelino più umide del necessario. Intanto domenica il Centro maree ha registrato alle 10.40 una punta massima di 102 centimetri, con un contributo meteo di 30 centimetri. La marea è oscillata tra 101 e 102 centimerti per quasi un’ora, dalle 10.10 alle 11.05. A Lido diga Sud la marea ha raggiunto una punta massima di 103 centimetri, a Chioggia di 104.

"All’origine del fenomeno è il persistere di una perturbazione, originata da una saccatura atlantica, che sta suscitando maltempo su tutta l’Italia settentrionale e venti da Sud con intensità sui 30-35 chilometri orari sull’Adriatico, che registra da giorni un sovralzo variabile tra i 20 e i 40 centimetri - dichiara il Centro maree - Sabato era stata prevista per questa mattina una punta massima sui 110 centimetri, a fronte di un miglioramento,  sia pur temporaneo, delle condizioni meteomarine, con un rialzo della pressione, nella notte ha ritoccato al ribasso (105 centimetri) la previsione.

Poiché è previsto un peggioramento delle condizioni meteo, il Centro prevede per domenica notte alle 23.45 una punta massima sui 100 centimetri, e quindi due punte consecutive di marea molto sostenuta, sui 110 centimetri, per le 10.55 di lunedì e per le 0.20 di martedì. Per le previsioni sono attivi e aggiornati 24 ore su 24 la segreteria telefonica al numero 041.24.11.996 e i servizi Internet e sui social network. Per iscriversi al servizio sms, che è gratuito, i cittadini debbono cliccare “Previsioni maree” sulla homepage del Comune e quindi “Iscrizione servizi sms e-mail”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'acqua alta non molla la presa: per due giorni picchi a 110 centimetri

VeneziaToday è in caricamento