Martedì, 18 Maggio 2021
Cronaca San Marco

L'acqua alta "grazia" Venezia: toccati i 143 centimetri appena dopo le 24

Alle 19.30 il Centro maree aveva annunciato un possibile picco di 160 centimetri alle 00.10 poi le condizioni sono progressivamente migliorate. E la neve e il ghiaccio hanno "galleggiato"

Acqua alta a San Marco (archivio)

Nella serata di lunedì l'annuncio "shock" del Centro maree: previsti 160 centimetri di picco dell'acqua alta. Un livello record, che avrebbe costretto la città a sopportare la terza altezza di marea di sempre. La preoccupazione, dopo l'arrivo anche degli sms di avvertimento e il suono delle sirene, si è subito "espansa" anche sui social network, che per ore hanno registrato le lamentele di residenti e soprattutto esercenti, al lavoro per mettere al sicuro la merce ai piani terra.

Poi, verso le 22.30 l'aggiornamento: le condizioni migliorano, quindi il picco scendeva a 150 centimetri. Alla fine sono stati 143 i centimetri registrati sul medio mare dieci minuti dopo le 24, grazie al vento di bora che in prossimità della mezzanotte si è tramutato in tramontana. Suggestivo, in calli e campielli completamente deserti, il fenomeno dell'acqua alta dopo la fitta nevicata che ha interessato anche il centro storico. La neve e il ghiaccio prima di sciogliersi hanno iniziato a galleggiare sull'acqua.

La marea ha oscillato sopra i 140 centimetri dalle 23.15 alle 00.30. Poi è scesa. I livelli massimi raggiunti sono stati di 153 centimetri alla diga sud del Lido, di 144 centimetri alla piattaforma Cnr; di 152 centimetri alla diga sud di Chioggia; di 152 centimetri a Chioggia Vigo. Il Centro Maree ricorda che lunedì si è verificato  il più alto livello di marea con la presenza di neve abbondante in città.

LE PREVISIONI PER OGGI - Per martedì sera è previsto un ritorno di onda di sessa, seppure contenuto, che dovrebbe portare la marea a 110 centimetri alle 24. Preoccupazione di turisti e residenti per il concerto gratuito dei Rezophonic in occasione del Martedì Grasso.

IL VIDEO DELL'ACQUA ALTA CON LA NEVE (STEFANO SOFFIATO, VENESSIA.COM)

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'acqua alta "grazia" Venezia: toccati i 143 centimetri appena dopo le 24

VeneziaToday è in caricamento