rotate-mobile
Cronaca

Oggi torna l'acqua alta, stasera previsto un picco di 110 centimetri

Il Centro maree allerta per una nuova marea eccezionale dovuta al maltempo che sta imperversando in queste ore. Il punto massimo alle 23.30

Il Centro maree del Comune ha previsto per le 23.30 di mercoledì sera una punta massima di marea di 110 centimetri sul medio mare, che sarà accompagnata dal fenomeno dell'acqua alta su parte del suolo cittadino.

All'origine della previsione, l'evolversi di un'area depressionaria da giorni presente sull'Italia e che sta provocando una serie di perturbazioni con venti di scirocco, sia pure di debole intensità, sull'Adriatico: da quattro giorni la marea fa registrare quotidianamente punte massime superiori a 80 cm (102 cm ieri sera alle 23.35, 100 cm martedì scorso alle 23.15) mentre sull'Adriatico permane un sovralzo delle acque sui 20 cm.

La previsione di un ulteriore calo della pressione, già da giorni bassa e la possibilità di un rinforzo dei venti sul basso Adriatico aveva fatto prevedere, ancora lunedì, una punta massima per questa sera sui 120 cm, previsione poi ritoccata al ribasso, prima 115 ieri pomeriggio, poi 110 ieri sera. (ANSA)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oggi torna l'acqua alta, stasera previsto un picco di 110 centimetri

VeneziaToday è in caricamento