rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca San Marco / Piazza San Marco

L'acqua alta oggi si ferma a 105 centimetri, maltempo a Venezia

Pioggia battente sul centro storico e su tutta la provincia. Si fa sentire il vento di bora. Nel weekend i picchi di marea si fermano a 95 centimetri

Pioggia battente e acqua alta venerdì mattina su Venezia e provincia. E il panorama potrebbe non cambiare nei giorni successivi (salvo occasionali schiarite). Il picco massimo di marea è stato registrato alle 9.25 al mareografo di Punta della Salute, dove si sono toccati i 105 centimetri sullo zero mareografico. La punta è coincisa con una marea astronomica di 72 centimetri, in fase di plenilunio, con un contributo meteorologico di 33 centimetri. Sotto la spinta del vento di bora, che è soffiato con intensità media sui 55-60 chilometri orari e raffiche fino a 75 chilometri orari a Chioggia, dove la punta massima di marea è stata di 121 centrimetri, a Lido Diga Sud di 112 centimetri. A Venezia la marea è rimasta su 105 cm dalle ore 9.10 alle ore 9.50.

All’origine della previsione, il passaggio di una perturbazione con un centro di bassa pressione sull’alto Tirreno, che ha provocato maltempo su tutta l’alta Italia e dalle prime ore di venerdì ha suscitato venti di scirocco su tutto l’Adriatico, cui è seguito dalla mattinata vento di bora sull’alto Adriatico.

Un’alta marea di 105 cm comporta l’allagamento di una superficie dell’8 per cento della viabilità pedonale della città, con un livello variante da pochi millimetri a una media sui 25 centimetri in piazza San Marco, l’area più bassa della città. Per sabato e domenica sono previsti picchi di 95 centimetri, i quali determinano l'allagamento di circa il 3% della città.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'acqua alta oggi si ferma a 105 centimetri, maltempo a Venezia

VeneziaToday è in caricamento