rotate-mobile
Cronaca San Marco / Piazza San Marco

Acqua alta a Venezia, persino a Ferragosto San Marco finisce sotto

Il "salotto buono" della città ancora invaso dalla marea: pochi centimetri più del normale, ma sufficenti a far strabordare gli scoli ai piedi del "paron de casa"

Di solito perché l'acqua dei canali prenda possesso delle vie del centro storico bisogna almeno che arrivi l'autunno ma quest'anno, tra piogge e vento, più di una volta durante l'estate il mare ha finito per riversarsi in campi e callette, specialmente nella bassissima piazza San Marco. L'acqua alta fuori stagione ha infine “baciato” anche la giornata di Ferragosto, giusto per qualche centimetro.

Una marea appena al di sopra del normale - secondo il centro maree del Comune si è fermata a 79 centimetri sul medio mare - ha presentato una piazza San Marco coperta da un velo d'acqua, fatto eccezionale solo per la stagione. L'acqua alta, per la sua esiguità, ha interessato solo il “salotto buono” della città ma è stata comunque quasi un “regalo” per i turisti che non hanno disdegnato, tolte le scarpe, di passeggiare bagnandosi ben sopra le caviglie. Inevitabili scatti fotografici e con i telefonini per documentare il tutto sui social network.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acqua alta a Venezia, persino a Ferragosto San Marco finisce sotto

VeneziaToday è in caricamento