rotate-mobile
Cronaca San Marco / Piazza San Marco

Le previsioni peggiorano: picco da 110 centimetri giovedì, ma senza passerelle

Continuano le fasi di marea sostenuta in centro storico, complice lo scirocco. Meteo variabile fino a venerdì, poi dovrebbe migliorare. Fino a settembre la posa delle passerelle è sospesa

Prima è arrivata la previsione da 100 centimetri, poi quest'ultima è stata aggiornata a 105. Ora, secondo il Centro maree del Comune si potrebbero raggiungere anche i 110 centimentri. Con un sms inviato agli iscritti al servizio di allertamento dei picchi di marea sostenuti, Ca' Farsetti ha avvisato che alle 23.30 di giovedì 11 maggio l'acqua alta potrebbe raggiungere un livello compreso tra 105 e 110 centimetri. Ciò vuol dire che più o meno il 10% del centro storico potrebbe finire a mollo.

E' da giorni che la sera si registrano picchi di marea sostenuti la sera. Ora, complice lo scirocco, la situazione sembra essere in peggioramento. Si guarda a sabato , dopo aver fatto registrare due fasi di marea sostenuta, sempre di sera, dall'inizio della settimana: martedì e mercoledì. Persiste anche il tempo instabile: nuvolosità e qualche pioggia caratterizzeranno il meteo almeno fino a venerdì.

maree-2

Sabato, in serata, la marea rimane comunque sostenuta, secondo le ultime previsioni del centro maree a disposizione. Il servizio di posa passerelle è sospeso fino a settembre. Un'acqua alta che, a quanto pare, non rispetta più i consueti cambi di stagione e gli equinozi in particolare, autunnale e prmaverile, per presentarsi con cadenze del tutto inattese. Il prossimo aggiornamento delle previsioni sulla marea sarà alle 17 di giovedì. I valori si riferiscono allo zero mareografico di Venezia, Punta Salute. Con eventi di questa entità, la marea rimane sopra i valori normali mediamente per circa 2 ore e mezza. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le previsioni peggiorano: picco da 110 centimetri giovedì, ma senza passerelle

VeneziaToday è in caricamento