rotate-mobile
Cronaca

Acqua alta a Venezia, ieri punta marea a 105 cm, stasera 110 cm

L'Istituzione Centro Previsioni e Segnalazioni Maree l'altro ieri, con un sms inviato alle ore 13 agli oltre 50 mila iscritti al servizio, aveva previsto per tre sere consecutive punte massime di marea molto sostenuta (tra cui quella di ieri alle 22.45 sui 110-115).

L'Istituzione Centro Previsioni e Segnalazioni Maree ha registrato ieri, alle ore 22.10, al mareografo di Punta della Salute, una punta massima di marea di 105 cm sullo zero mareografico. La punta massima è coincisa con una marea astronomica di 80 cm, in fase di sizigia (plenilunio), con un contributo meteorologico di 25 cm. A mezzogiorno, la marea aveva raggiunto il livello di 101 cm, in coincidenza con una marea astronomica di 56 cm e quindi con un contributo meteorologico di 45 cm. All'origine del fenomeno, è la situazione di instabilità, a causa dell'arrivo di un nucleo di aria di fredda dal nord Europa che ha provocato maltempo su tutta l'alta Italia, in coincidenza con elevati livelli astronomici di marea (ieri 80 cm, oggi 78 cm) in fase di sizigia per il plenilunio.

L'Istituzione Centro Previsioni e Segnalazioni Maree l'altro ieri, con un sms inviato alle ore 13 agli oltre 50 mila iscritti al servizio, aveva previsto per tre sere consecutive punte massime di marea molto sostenuta (tra cui quella di ieri alle 22.45 sui 110-115). Nel pomeriggio di ieri, a fronte del miglioramento delle condizioni meteo e con il vento proveniente da Sud-Ovest (libeccio), ma nel permanere di una situazione generale di instabilità e di un'onda di sessa sui 30 cm in Adriatico, ha aggiornato la previsione a 110 cm e alle ore 20.10 ha azionato le sirene di allertamento con il segnale sonoro di primo livello; più tardi la previsione è stata aggiornata al ribasso, a 105 cm. Per questa sera alle ore 23.20 il Centro Maree prevede una punta massima sui 110 cm. Dato l'evolversi della situazione meteo, la previsione potrà essere rivista nel corso della giornata.
(ANSA)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acqua alta a Venezia, ieri punta marea a 105 cm, stasera 110 cm

VeneziaToday è in caricamento