rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Ancora allarme acqua alta: mercoledì previsti due picchi da 120 centimetri

I due punti massimi alle 9.40 e alle 23.20. Secondo il metereologo Antonio Sanò, invece, il persistente scirocco che spirerà in laguna potrebbe portare la marea a 130-140 centimetri

Previsioni riviste al rialzo per quanto riguarda l'acqua alta di mercoledì prossimo. Venezia sarà preda del maltempo e dei capricci delle maree: due le punte massime che il Centro previsionale di Ca' Farsetti si attende. La prima alle 9.40, in cui l'acqua si attesterà su 120 centimetri sul livello del mare. La seconda, alle 23.20, è stata ritoccata al rialzo: dagli originari 110 centimetri i tecnici del Centro maree prevedono ora che si arriverà a 120 centimetri.

All’origine della previsione l’arrivo di una perturbazione che si sta formando sul Golfo del Tirreno e che approfondirà un vortice di bassa pressione sull’Alto Tirreno, suscitando venti di scirocco con intensità sui 45 chilometri orari sull’alto Adriatico. Il vento rimarrà per tutta la giornata. Anzi, è destinato in serata ad aumentare di intensità.

"ACQUA ALTA A 130-140 CENTIMETRI" - Di altri avviso le previsioni del meteologo Antonio Sanò, gestore del sito Ilmeteo.it: "Lo scirocco favorirà l’acqua alta a Venezia, anche importante di ben 130-140 centimetri mercoledì mattina. Sul Veneto sussiste un rischio idrogeologico".

 

CLINI: "VENEZIA SI PREPARI AL PEGGIO" - "Venezia come tutte le zone costiere del nostro Paese deve prepararsi a eventi climatici più severi di quelli che abbiamo già conosciuto. E' urgente finire in fretta il Mose". Lo ha dichiarato oggi il ministro dell'Ambiente Corrado Clini a un convegno a San Servolo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancora allarme acqua alta: mercoledì previsti due picchi da 120 centimetri

VeneziaToday è in caricamento