rotate-mobile
Cronaca

L'acqua alta a Venezia "peggiora" a Pasqua: previsti 125 centimetri

Continua l'ondata di maltempo che sta colpendo il Nordest. Il Centro maree indica un peggioramento del picco atteso in nottata

Le previsioni del Centro maree peggiorano. Se venerdì i tecnici del Comune avevano messo in allerta la popolazione attraverso il proprio servizio sms per una punta di marea tra i 105 e i 110 centimetri, ora il tutto viene rivisto al rialzo: per le 0.15 della notte tra sabato e domenica, infatti, si prevdede un picco di 125 centimetri. La marea, salvo cambiamenti di scenario sempre possibili fino all'ultimo minuto, dovrebbe rimanere superiore ai 110 centimetri dalle 21.40 alle 2.40. Tra la notte di domenica e lunedì, invece, il Centro maree segnala un livello possibile di 105 centimetri per le 1.50 di domani notte.

LE PREVISIONI PER L'ACQUA ALTA DURANTE IL WEEKEND DI PASQUA

STATO DI PREALLARME RISCHIO IDROGEOLOGICO

Le ragioni dell'acqua alta sono dovute al persistere del maltempo di questi giorni, la previsione di un intensificarsi dello scirocco su basso e medio Adriatico (con intensità sui 40-50 km/h) e a un brusco calo della pressione. Il Centro maree ricorda che un'alta marea di 107 centimetri comporta l'allagamento di una superficie di circa il 10% della viabilità pedonale della città, con un livello variante da pochi millimetri a una media sui 25 centimetri in Piazza San Marco, l'area più bassa della città.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'acqua alta a Venezia "peggiora" a Pasqua: previsti 125 centimetri

VeneziaToday è in caricamento