rotate-mobile
Cronaca San Marco / Piazza San Marco

Acqua alta record oggi: sono previsti 150 centimetri verso la mezzanotte

Il Centro maree ha annunciato che l'acqua in centro storico potrebbe raggiungere il terzo livello di sempre. Molta preoccupazione a Chioggia, dove il picco sarà di 160 centimetri

AGGIORNAMENTO: il Centro maree ha rivisto al ribasso le previsioni riguardanti l'acqua alta. Quindici minuti dopo la mezzanotte sono previsti 150 centimetri sul medio mare al posto di 160. A Chioggia, invece, si attendevano 180 centimetri. Previsioni rivista al ribasso fino a 160 centimetri.

------------------------------

Dopo la grande nevicata ora è il turno dell'acqua alta. Le previsioni del Centro maree sono semsibilmente peggiorate rispetto a quanto si prospettava solo un giorno fa. Da un picco di 140 centimetri previsto cinquanta minuti dopo la mezzanotte si è passati a un livello ben superiore che dovrebbe attestarsi sui 160 centimetri allo scoccare della mezzanotte e un quarto (poi previsioni riviste al ribasso a 150 centimetri).

Un livello record, il terzo nella storia. Se verrà raggiunto infatti bisognerà tornare indietro di decenni per trovare fenomeni simili: nel 1966, infatti, si registrarono 194 centimetri, e la città ne uscì sconvolta dai danni, mentre nel 1979 l'acqua si fermò a 166 centimetri. Potremmo quindi trovarci al cospetto di un evento fuori dal comune. Gli esercenti sono già al lavoro per mettere in sicurezza i propri negozi, in vista del pienone di Martedì Grasso.

180 CENTIMETRI A CHIOGGIA - Grossa preoccupazione anche per Chioggia. Anzi, qui la situazione se possibile è anche peggiore. Secondo la protezione civile della località clodiense, infatti, l'acqua potrebbe arrivare anche a 180 centimetri (livello poi rivisto a 160 centimetri). Altezza mai raggiunta negli ultimi 45 anni. Ciò a causa del vento di bora. E' emergenza quindi per l'intero centro storico e per il circondario.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acqua alta record oggi: sono previsti 150 centimetri verso la mezzanotte

VeneziaToday è in caricamento