rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca San Marco

Acqua alta a Venezia oggi e domani, 22 e 23 maggio 2013

La marea si alzerà di un metro sopra il livello medio mercoledì sera e arriverà al metro e dieci giovedì. Niente passerelle, sono in un deposito

Dopo mareggiate e alluvioni si riaffaccia su Venezia l'acqua alta. Il livello del mare, stando a quanto annunciato dal Centro previsione e segnalazione maree, salirà di un metro per le 21.35 di mercoledì sera, e si arriverà a ben 110 centimetri nella giornata di giovedì, intorno alle 22.10.

PIOGGIA E FREDDO: Le previsioni meteo per il weekend

LE PREVISIONI – Nonostante siamo “fuori stagione” per l'acqua alta, sembra proprio che il maltempo e l'incertezza climatica di questi giorni si ripercuotano anche sulla Laguna. Nei giorni scorsi le previsioni per giovedì erano ancora più negative: 140 centimetri d'acqua. Il Centro maree, come spiega il direttore Paolo Canestrelli, non ha diffuso l'informazione perché sperava in un riassestamento, che effettivamente c'è stato, ma è comunque in arrivo una nuova perturbazione, accompagnata da forte vento di scirocco come quella dei giorni scorsi. In più siamo più prossimi alla sizigia, mentre in occasione dell’ultima acqua alta eravamo in quadratura.

Allerta Meteo: acqua alta a Venezia

I DISAGI – Per i veneziani il problema sarà, ancora una volta, l'assenza di passerelle. Se, infatti, un metro sopra il livello medio del mare non è effettivamente una grande preoccupazione per il centro storico, ci sono però alcuni punti della città molto “bassi”, come San Giobbe e la stessa piazza San Marco, dove senza le passatoie cittadini e turisti finiranno inevitabilmente a mollo. Ora le passerelle sono in un deposito della Veritas a Sacca Fisola e non verranno toccate: ridistribuirle sarebbe costoso e il Comune non può sprecare neanche un centesimo, e Veritas farebbe difficoltà a riorganizzare i turni per tempo.

MALTEMPO: ALLARME PER DUE GIORNI

MAREGGIATA SUL LITORALE: GRAVI DANNI - VIDEO

TUTTI I DANNI DEL PRIMO GIORNO DI PIOGGE

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acqua alta a Venezia oggi e domani, 22 e 23 maggio 2013

VeneziaToday è in caricamento