rotate-mobile
Cronaca

Acqua alta a Venezia da giovedì 23 fino a sabato 25 maggio 2013

Il centro maree mette in allerta i veneziani. Tra situazione astronomica e vento di scirocco la sera si arriverà oltre il metro dal livello del mare

l'Istituzione centro previsioni e segnalazioni maree di Venezia ha previsto per tre sere consecutive - da giovedì a sabato - punte massime di marea molto sostenuta. Giovedì alle ore 22.10 è prevista un acqua alta sul medio mare tra 105 e i 110 cm, venerdì alle 22.45 tra 110 e i 115, sabato alle ore 23.20 una massima di 110 cm.

PIOGGIA E FREDDO: Le previsioni meteo per il weekend

MALTEMPO: ALLARME PER DUE GIORNI

MAREGGIATA SUL LITORALE: GRAVI DANNI - VIDEO

TUTTI I DANNI DEL PRIMO GIORNO DI PIOGGE

All'origine della previsione - secondo una nota dell'Istituzione -, è la situazione di instabilità per l'approfondirsi di una saccatura sul basso Adriatico, in coincidenza con l'arrivo di un nucleo di aria di fredda dal nord Europa e con livelli astronomici di marea piuttosto elevati (tra 77 e 80 cm) in fase di sizigia per il plenilunio. Se mercoledì il contributo meteorologico di 42 cm è coinciso con la punta minima di marea, nella mattinata di giovedì il vento di bora ne ha attenuato la normale diminuzione: la punta di 84 cm alle ore 10 conteneva infatti un contributo meteo di 32 cm. Considerando anche che lo scirocco nel basso Adriatico frena il deflusso delle acque, il Centro maree ritiene che l'onda di sessa possa ripresentarsi in vicinanza delle massime astronomiche con livelli tra i 30 e i 35 cm: di qui le previsioni per le prossime tre sere.

Allerta Meteo: acqua alta a Venezia

(ANSA)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acqua alta a Venezia da giovedì 23 fino a sabato 25 maggio 2013

VeneziaToday è in caricamento