rotate-mobile
Cronaca

Actv, campagna abbonamenti e nuova area web per gli utenti

Disponibili i titoli 2022-2023 con validità annuale, per gli studenti e non solo. I prezzi restano invariati

Actv lancia la campagna abbonamenti 2022-2023 per il trasporto pubblico locale. L'iniziativa promozionale prende il via il 20 agosto con tre grafiche che presentano altrettanti messaggi: pratico, economico ed ecologico. «Pratico - comunica l'azienda - perché permette di usare più mezzi con lo stesso titolo di viaggio ed evita le attese agli sportelli; economico, perché fa risparmiare tempo e denaro; ecologico perché scegliendo il trasporto pubblico si riduce il numero dei veicoli in circolazione e, di conseguenza, l’inquinamento». La campagna sarà pubblicizzata con le locandine a bordo dei mezzi, agli approdi e alle fermate, oltre che tramite manifesti affissi in città.

Gli abbonamenti Actv

L’abbonamento annuale è disponibile in due tipologie: studente (tra i 6 e i 25 anni compiuti, nei servizi urbani del Comune di Venezia, e tra i 4 e i 25 anni compiuti negli altri servizi), valido dall’1 settembre 2022 al 31 agosto 2023; e ordinario, acquistabile in qualsiasi momento dell’anno e valido 12 mesi. L'abbonamento annuale è vantaggioso rispetto al mensile: si viaggia 12 mesi al costo di 9 (studenti) o 10 (ordinari) mensilità, risparmiando fino a 250 euro all’anno (nelle tratte extraurbane). Inoltre può essere pagato in 4 rate senza interessi e prevede la possibilità di avere un duplicato in caso di smarrimento o furto. A a seconda della tratta scelta, permette di muoversi sulle reti urbane e su quelle extraurbane. Quello urbano include tutte le linee bus del comune di Venezia (Mestre, Marghera, Lido, Pellestrina, aeroporto), i tram, i vaporetti, i ferry-boat di linea 17 e 11, il people mover piazzale Roma - Tronchetto.

I prezzi restano invariati. «Non abbiamo messo mano alle tariffe per residenti e pendolari, che dunque restano confermate per il settimo anno consecutivo - spiega l’assessore alla Mobilità del Comune di Venezia, Renato Boraso - pur in un contesto di difficoltà economica per l’azienda, con una situazione di bilancio fortemente compromessa dalle conseguenze della pandemia». La società Vela metterà a disposizione le proprie strutture di vendita: «Intendiamo agevolare al massimo l’utenza abituale - commenta l'amministratore Piero Rosa Salva - e offrire alla clientela un servizio sempre più efficiente. Attraverso un messaggio semplice e diretto, la campagna abbonamenti punta a valorizzare il servizio di trasporto pubblico come strumento fondamentale di sostenibilità ambientale, praticità e risparmio per le famiglie».

Tutte le operazioni possono essere effettuate direttamente dalla app Avm Venezia, tramite la quale è possibile acquistare o rinnovare gli abbonamenti annuali, consultare gli orari del trasporto pubblico, pagare la sosta sulle strisce blu, acquistare l’abbonamento integrato con Trenitalia e altri titoli di viaggio. L’abbonamento può anche essere rinnovato o acquistato nei punti vendita Venezia Unica e in 500 concessionari sparsi in tutto il territorio della città metropolitana, oltre che nelle 70 biglietterie automatiche.

Nuova area riservata sul sito

Un'altra novità è la nuova area, attiva da oggi sul sito di Actv, dedicata agli utenti abituali. Si tratta di una piattaforma web che, in questa prima fase sperimentale, mette a disposizione quattro funzionalità: richiesta di emissione o rinnovo della tessera Venezia Unica; pre-attivazione della rateizzazione per l’acquisto di abbonamenti annuali; consultazione del contenuto della tessera Venezia Unica; emissione della documentazione per le detrazioni fiscali nella dichiarazione dei redditi. La piattaforma sarà arricchita progressivamente di nuovi contenuti e nel prossimo futuro verrà ampliata anche ai servizi di mobilità privata affidati dal Comune ad Avm.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Actv, campagna abbonamenti e nuova area web per gli utenti

VeneziaToday è in caricamento