rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Actv: "Guasti ai vaporetti in calo, ne avviene uno ogni 2mila corse"

L'azienda risponde alle polemiche dei giorni scorsi evidenziando l'impegno nel settore manutenzioni: "Normali le avarie, ci sono 1.800 navigazioni al giorno"

Dopo i guasti avvenuti la settimana scorsa a due battelli a pochi giorni di distanza l'uno dall'altro, Actv diffonde una nota in cui sostiene il proprio operato. L'azienda evidenzia soprattutto l'impegno nel settore manutenzioni, che è in crescita negli ultimi tre anni e che comporterà nel 2015 una spesa per materiali di ricambio di 5,3 milioni di euro. "Senza contare - specifica la nota - gli investimenti in nuove imbarcazioni che ci si augura di poter effettuare sulla flotta una volta raggiunta la parità di bilancio e gli utili di gestione necessari".

Numeri che, spiega Actv, si riflettono anche sulla quantità di avarie registrate negli ultimi quattro anni, quasi sempre in calo fino alle 325 del 2014. In pratica "il rapporto tra le avarie e il numero di corse annue è dello 0,5 per mille". Infatti, stando ai numeri diffusi dall'azienda, nell’arco della giornata si effettuano 1800 corse, utilizzando 160 imbarcazioni che impiegano circa 640 persone ogni giorno: moltiplicate per 365 giorni di attività, si tratta almeno di 657mila corse all’anno nel solo settore di navigazione. Senza contare poi le corse bis o quelle di supporto in caso di eventi o manifestazioni.

"Queste cifre non vogliono essere un paravento per non mantenere elevata l’attenzione alla flotta e alla sicurezza di passeggeri e lavoratori - specifica la nota - ma sono occasione per ribadire il quotidiano impegno e la serietà professionale dei dirigenti e degli impiegati dell'azienda. Lo staff di Actv lavora costantemente nella verifica dei mezzi e nell’assicurare la regolarità del servizio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Actv: "Guasti ai vaporetti in calo, ne avviene uno ogni 2mila corse"

VeneziaToday è in caricamento