rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Estensione oraria sportelli Venezia Unica: fino alle 21 per attivazione profili "priority"

All'italiana li chiameremmo "accessi prioritari" e permettono a chi abita, studia, lavora in città di saltare le code a Piazzale Roma, Rialto e Lido

Le richieste di cambio profilo complessive (dati aggiornati a ieri sera) sono state oltre 2 mila, di questi, 1200 clienti si sono registrati nelle 2 settimane antecedenti l’avvio della sperimentazione mentre oltre 800 hanno fatto richiesta tra lunedì 13 e martedì 14 giugno. 

Per agevolare la clientela che non abbia, ad oggi, ancora richiesto il cambio profilo, per i prossimi giorni gli sportelli dedicati all’attivazione del profilo priority presso le postazioni Venezia Unica di P.le Roma (agenzia), Rialto (approdo Actv C/D) e Lido S. Maria Elisabetta, saranno eccezionalmente aperti sino alle ore 21.00.

Actv ricorda che il possesso di un abbonamento mensile o annuale non costituisce titolo sufficiente all’abilitazione ma è necessario dimostrare di studiare o lavorare a Venezia o nelle Isole (con contratto di lavoro dipendente e sede legale/operativa in Venezia e Isole o come lavoratori autonomi con sede legale in Venezia e Isole) indicando la partita iva della ditta nel modulo di richiesta. Non sono necessari timbri o firme da parte del datore di lavoro.

L’operazione è veloce, dura pochi minuti ed è gratuita.

Tutti i clienti con profilo residenti nel Comune di Venezia (comprese le Isole) e le cosiddette “fasce deboli” sono già state abilitate in automatico da Actv.

In questi giorni Comune e AVM stanno raccogliendo tutte le casistiche relative alle richieste pervenute, principalmente dai lavoratori atipici, i professionisti, le guide turistiche e altre categorie. L’obiettivo è quello di trovare una soluzione ottimale che permetta di mantenere il controllo sul numero e sui requisiti dei soggetti abilitati e, al contempo, consenta che la sperimentazione sia effettivamente fruibile da chi quotidianamente vive Venezia e contribuisce a fare di Venezia una Città viva.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estensione oraria sportelli Venezia Unica: fino alle 21 per attivazione profili "priority"

VeneziaToday è in caricamento