rotate-mobile
Cronaca

Auto con emissioni "truccate", Adico vuol provare a battere cassa da Volkswagen

Una cinquantina i veneziani che intendono chiedere i danni tramite l'associazione, scatta l'azione legale: "Per scongiurare il rischio di prescrizione e richiedere il risarcimento"

Un'azione legale per veder riconosciuti i diritti dei propri clienti, prima che sia troppo tardi: Adico, dopo aver raccolto una cinquantina di casi di soci veneziani alle prese con le emissioni truccate da Volkswagen, passa all’azione con una lettera da inviare direttamente alla sede italiana di Verona. La raccomandata, predisposta dall’ufficio legale dell’associazione, si muoverà in due direzioni: l’interruzione della prescrizione (per scongiurare il rischio di superare i tempi entro i quali è possibile agire nei confronti del marchio tedesco, specifica Adico) e la richiesta di un risarcimento a fronte dei danni subiti.

"È stato accertato che Volkswagen ha installato nella centralina della auto prodotte un software che altera i dati reali sulle emissioni - spiega Carlo Garofolini, presidente dell’Adico - E, al di là della violazione delle norme ambientali, si è andati a violare anche i diritti dei consumatori. È chiaro che ci sia stato un danno per l’acquirente, che in molti casi ha scelto quel tipo di vettura proprio per le sue caratteristiche. Di fronte a una corretta informazione avrebbe potuto optare per un’altra soluzione o ritenere congruo un corrispettivo economico inferiore rispetto a quello effettivamente versato. Ed è su questo fronte che impostiamo la richiesta risarcitoria in relazione alle singole posizioni".

Nella raccomandata, dunque, l’associazione intima alla casa automobilistica il risarcimento dei danni subiti e naturalmente l’attivazione degli adeguati accorgimenti per assicurare i livelli di emissione previsti, senza spese per il cliente. Non è la prima iniziativa di questo genere, anche se finora di risultati concreti se ne sono visti pochi: circa un mese fa il tribunale di Venezia ha respinto la richiesta di class action proposta da Altroconsumo, che però ha dichiarato l'intenzione di ricorrere in appello.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auto con emissioni "truccate", Adico vuol provare a battere cassa da Volkswagen

VeneziaToday è in caricamento