rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Alcol e schianti mortali: maggiori controlli sulla Statale Romea

Il progetto dei carabinieri "Adotta una strada" mira a potenziare la sorveglianza nelle quattro arterie italiane dove ci sono stati più morti

Lotta alla guida in stato di ebbrezza, aumentano i controlli sulla statale “Romea”. Il progetto si chiama “Adotta una strada”, l’Arma dei carabinieri annuncia un’intensificazione dei controlli soprattutto nelle ore notturne e nel fine settimane. Si è scelta di intervenire in quattro Statali dove negli ultimi anni sono capitati decine di schianti mortali: una in Lombardia (Lago di Como e Spluga), una in Sardegna (Carlo Felice), una in Sicilia (Orientale Sicula) e poi appunto la Romea, che collega Veneto e Romagna.

La scelta di intervenire sulle strade statali italiane si lega al fatto che, nell’ultimo anno, queste tratte hanno fatto registrare oltre 31 morti a settimana, per un totale di 1643 decessi, pari al 48,5% del totale dei morti per incidente stradale in Italia. Sono state scelte 4 tra le arterie più pericolose d’Italia per numero di incidenti e morti.

A tutti gli automobilisti che verranno fermati saranno donati etilometri monouso che consentiranno di verificare lo stato alcolemico prima di mettersi alla guida, oltre ad una cartolina che, seguendo l’hashtag #nonrischioperché, lanciato un anno fa, riepiloga le principali norme del codice della strada relative alla guida in stato di ebbrezza. Grande attenzione, poi, sarà riservata alla comunicazione e alla sensibilizzazione anche su altri aspetti della sicurezza stradale; al termine dei controlli, i Carabinieri offriranno agli automobilisti un opuscolo informativo sul corretto trasporto dei minori in auto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alcol e schianti mortali: maggiori controlli sulla Statale Romea

VeneziaToday è in caricamento