rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Guasto all'Adsl della Telecom a Venezia, in migliaia senza Internet

Il problema da martedì sta colpendo a macchia di leopardo coloro che hanno prefisso 041. Dal 187: "Tentiamo di ridurre il danno entro domani"

"Ci scusi per l'attesa, ma ci state chiamando tutti". "Tutti chi?". "Tutti, dalla provincia di Venezia". Suonava più o meno così il dialogo con gli operatori della Telecom martedì mattina, presi d'assalto dalle richieste di chiarimenti degli utenti dopo che le loro linee internet risultavano inesorabilmente fuori uso. Niente da fare. Al solito si prova col metodo "ignorante", ossia spegnere e riaccendere il router. Dopodiché si attende, ma le spie giuste non si accendono mai. O continuano inesorabilmente a lampeggiare.

Dopo circa mezz'ora di attesa al telefono, si scopre che nella stessa situazione ci sono migliaia di veneziani. Proprio così. A macchia di leoperdo il servizio Adsl della Telecom per i prefissi 041 e 042, almeno stando a quanto riferito da una operatrice subissata di telefonate, non funziona. "Dipende tutto dalla centrale - spiega - Tutte le persone collegate alla stessa centrale della provincia di Venezia non riescono a connettersi. C'è anche il  prefisso 042 che non va. Il sistema è automatico, ma l'apparato si blocca".

Dopodiché l'annuncio, il peggiore per chi deve lavorare con Internet: "Siccome è un guasto generalizzato, ci poniamo l'obiettivo di ridurre il problema entro domani". Uomo avvisato mezzo salvato. Alla domanda di quanti effettivi utenti abbiano questo tipo di disservizio (a spanne, non certo il numero esatto) il tono cambia e diventa piuttosto scortese, ma deve essere una giornata piena per gli operatori 187. La risposta: "Se lo vada a vedere sul rapporto Istat". Alle 11.30 di lunedì pare che gran parte dei problemi siano stati risolti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guasto all'Adsl della Telecom a Venezia, in migliaia senza Internet

VeneziaToday è in caricamento