menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Foto dei vigili del fuoco

Foto dei vigili del fuoco

Paura a Duna Verde, ultraleggero atterra in mare: pilota in salvo

Non è chiaro se il piccolo aereo abbia tentato un atterraggio di fortuna o, invece, si sia trattato di un incidente. L'incidente sabato mattina

La segnalazione è arrivata immediata da chi, suo malgrado, ha assistito a una scena che non ha potuto che preoccuparlo. Verso le 10.40 di sabato, infatti, all'altezza dei bagni Onda Azzurra di Duna Verde a Caorle, un ultraleggero è finito in mare. Ancora troppo presto per capire se si sia trattato di un atterraggio di fortuna o, al contrario, di un incidente. Fatto sta che il piccolo velivolo, con a bordo pare un solo pilota, ha perso quota fino a schiantarsi tra le onde.

Solo gli accertamenti successivi permetteranno di capire l'esatta dinamica della vicenda: all'inizio i mezzi di soccorso si sono concentrati soprattutto a raggiungere il più in fretta possibile l'ultraleggero per estrarre la persona all'interno. Gli addetti al salvataggio dello stabilimento sono saliti a bordo di una moto d'acqua e hanno subito percorso i duecento metri che li dividevano dal velivolo bianco, apparso non troppo danneggiato.

Il pilota è stato poi trasbordato su un gommone della capitaneria di porto, mentre il piccolo aereo è stato trainato a riva. Per assicurarsi che nessun'altra persona fosse dispersa in mare è stato fatto alzare in volo anche l'elicottero dei vigili del fuoco, che ha sorvolato l'area per non lasciare nulla di intentato. Naturalmente a Duna Verde è arrivata anche un'ambulanza, i cui sanitari hanno controllato le condizioni del possibile ferito. Si tratterebbe di un uomo di 81 anni del  posto che non avrebbe comunque riportato traumi preoccupanti e sarebbe decollato dalla pista di AliCaorle. Dopo cinque chilometri la manovra d'emergenza, forse per un problema al motore.

"L'aereo è planato in maniera uniforme, senza sbalzi o manovre repentine - hanno raccontato alcuni clienti dello stabilimento - sembrerebbe essere stata una manovra d'emergenza controllata". Se questa ipotesi venisse confermata, l'81enne avrebbe dimostrato una certa perizia nel governare il suo ultraleggero. Ma le indagini sono ancora in corso.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Allegati

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Sciopero generale, Sgb incrocia le braccia per 24 ore nei trasporti

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Il Veneto sarà quasi di sicuro in area arancione, Zaia: «Oggi l'Rt è a 1,12»

  • Cronaca

    Ordinanza anti alcol a Venezia in vista del weekend

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento