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Cronaca

Volo Venezia-Catania in ritardo, odissea di 14 ore per i passeggeri

La denuncia dal Codacons, che ha raccolto la testimonianza di due persone che sarebbero dovute partire dal Marco Polo il 24 giugno alle 22 ma sono atterrate alle 11.30 del giorno dopo

Doveva durare due ore. Centoventi minuti per passare da una parte all'altra dello Stivale. Invece il volo Wind Jet del 24 giugno con partenza dall'aeroporto di Tessera e arrivo a quello di Catania, secondo quanto riporta il Codacons, si sarebbe rivelato una disavventura. Una "lunga" odissea di 14 ore. Una serie di cancellazioni e ritardi avrebbero costretto a posporre la partenza del velivolo.

A rendere nota la vicenda è l'associazione dei consumatori che ha raccolto la segnalazione di una delle passeggere del volo che invece di partire alle ore 22 del 24 giugno, come previsto, è decollato il giorno successivo alle 11.30, atterrando a Catania-Fontanarossa con oltre 14 ore di ritardo.

La lunga attesa avrebbe stremato i malcapitati passeggeri non soltanto per il ritardo, ma soprattutto per i continui cambi di programma sulla partenza, annunciati con uno stillicidio di informazioni ai passeggeri.

Il volo, inizialmente previsto per le 22, sarebbe stato posticipato alle 22.40 pochi giorni prima della partenza, con un sms inviato ai possessori del biglietto. Al momento del check-in, i passeggeri hanno appreso che il volo era stato spostato all'1.20 e che sarebbe stato dirottato su Palermo, dove poi un pullman li avrebbe portati a Catania. Cambiamento di destinazione non confermato né smentito dal call center della compagnia aerea.

Nell'attesa di informazioni, Wind Jet ha annunciato ai passeggeri, in attesa da ore, che il volo era stato cancellato e che avrebbe offerto loro alloggio per la notte. A quel punto, la partenza è stata rimandata alle 9.30 del giorno successivo. Dopo qualche ora in albergo, i passeggeri si sono ripresentati in aeroporto per la partenza, ma hanno dovuto attendere altre due ore, fino alle 11.30, prima di poter finalmente partire per Catania, dove sono atterrati solo alle 12.20.


Il Codacons fa sapere che "si attiverà per procedere alle conseguenti richieste di risarcimento per i disagi subiti, per tutti quei passeggeri che segnaleranno la loro partecipazione alla disavventura al numero di telefono 3427709628. "Essenziale, è a tal fine, spiega l'associazione dei Consumatori - la conservazione della carta d'imbarco".

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