rotate-mobile
Cronaca Tessera

L'aeroporto cresce in grande stile: nuovo terminal acqueo e passerella mobile

Intervento da 33 milioni per il water terminal e il moving walkway: lunedì l'inaugurazione con il ministro Delrio. "Standard massimi sia per i passeggeri che per i lavoratori"

Grandi investimenti, l'aeroporto Marco Polo di Venezia si rinnova e cresce: lunedì mattina è in scena la cerimonia di inaugurazione del nuovo water terminal e del moving walkway, due infrastrutture destinate ad aumentare il livello dei servizi offerti ai passeggeri. All'evento presenziano le personalità più importanti in tema di infrastrutture e trasporti locali e nazionali: il presidente di Save, Enrico Marchi, il ministro Graziano Delrio, il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, l’assessore regionale Elisa De Berti e il presidente di Enac, Vito Riggio. L'apertura al pubblico è invece per giovedì 10 novembre.

Il water terminal è un edificio di 5mila metri quadri sul lato nordest della darsena, si sviluppa come un pettine e accoglie i passeggeri provenienti via acqua. I pontili sono 12, per un totale di 24 approdi: due sono adibiti a trasporto collettivo, nove sono dedicati ai taxi acquei e uno è riservato a utenti a ridotta mobilità. Il richiamo all’architettura veneziana è ottenuto attraverso l’impiego dei caratteristici mattoni e della pietra d’Istria a cordonatura del piano di calpestio e della base dei pilastri. All’interno sono state realizzate ampie zone verdi.

Il moving walkway, a cui si accede dal water terminal attraverso due scale mobili e tre ascensori, è un percorso pedonale sopraelevato che collega la darsena dell’aeroporto con il parcheggio multipiano e il terminal passeggeri. Il percorso, ispirato alla high line di New York, si sviluppa attraverso una galleria sopraelevata e climatizzata lunga 365 metri e servita da 5 coppie di tappeti mobili che permettono di percorrere la distanza in 10 minuti. È organizzato in modo asimmetrico, aperto alla vista da un lato mediante una parete vetrata, e chiuso dall’altro da una parete opaca. I serramenti sono in ottone, per meglio resistere all’aggressione della salsedine, i pavimenti in legno di teak, la fascia centrale ribassata del controsoffitto è realizzata in legno con caratteristiche fonoassorbenti e in essa sono integrati gli elementi di illuminazione. Il passeggero è accompagnato lungo il percorso da una quinta «verde», una lunga vasca di arbusti, alberelli e fiori posta all’esterno della parete vetrata.

La stagione progettuale e di sviluppo del Marco Polo procede dunque a ritmo serrato, sulla base di un piano complessivo individuato nell’ambito del contratto di programma siglato tra Save ed Enac a fine 2012 per il periodo 2012 – 2021. Dal 2013 ad oggi sono stati investiti circa 250 milioni di euro e nel prossimo periodo regolatorio che va dal 2017 al 2021 sono previsti ulteriori investimenti per circa 550 milioni di euro. Le principali opere portate a termine hanno riguardato in particolare, oltre a water terminal e moving walkway (33 milioni), la nuova centrale di trigenerazione (20 milioni), le caserme di guardia di finanza sezione elicotteri e dei vigili del fuoco sezione elicotteri e presidio (15 milioni), i lavori sulle infrastrutture di volo per il lotto 1A e 1B (28 milioni).

"È una grande soddisfazione - ha detto Marchi - consegnare oggi alla città e al territorio servito dal nostro aeroporto un’opera importante, che coniuga estetica e funzionalità, in relazione diretta  con l’ambiente e la tradizione veneziana, così che arrivando al Marco Polo via acqua i nostri passeggeri possano avere l’impressione di entrare fin da subito in aeroporto, come nelle case veneziane, attraverso una moderna cavana. Oltre a questo, abbiamo oggi idealmente consegnato al territorio anche le nuove caserme di guardia di finanza e vigili del fuoco e la centrale di trigenerazione. Questa è solo la prima di una lunga serie di inaugurazioni di opere che, entro il 2021, cambieranno il volto del nostro aeroporto".

Aeroporto, water terminal e moving walkway

Allegati

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'aeroporto cresce in grande stile: nuovo terminal acqueo e passerella mobile

VeneziaToday è in caricamento