rotate-mobile
Cronaca Tessera

Ampliamento del Marco Polo, anche i cittadini possono parlare

Il Masterplan di Save punta a portare i viaggiatori annuali da 8 a 11 milioni, ingrandendo la struttura e potenziandone i sistemi, il tutto entro il 2021

Tre milioni di passeggeri in più all'anno, questo l'obiettivo dichiarato di Save, che con il suo “Masterplan” per il 2021 scommette di riuscire a trasformare l'aeroporto di Venezia, già tra i più grandi e serviti d'Italia, in una macchina più efficiente e in grado di catalizzare l'attenzione anche dei viaggiatori extra Schengen. Il piano di ampliamento e la conseguente valutazione di impatto ambientale, come riporta la Nuova Venezia, sono stati presentati giovedì all’hotel Russott di via Orlanda.

PISTE, PARCHEGGI E POLEMICHE – Nei piani di Save e Enac ci sono l'ampliamento del piazzale, l'espansione del terminal, l'ingrandimento della pista e il potenziamento di tutti i sistemi di volo, oltre all'ampliamento delle caserme, dei parcheggi a raso e l'aggiunta di altri finger. Niente terza pista, però, quella era compresa nel piano per il 2030 ma è stata esclusa, almeno per il momento. Visto l'impatto del progetto, poi, per la prima volta sarà offerta la possibilità ai cittadini di presentare osservazioni relative ai piani d'espansione dello scalo di Tessera. Attraverso 121 documenti, già consegnati ai Comuni interessati (quindi Venezia, Marcon e Quarto in primis, ma non solo), si potranno presentare in via ufficiale le rimostranze o le possibili proposte alternative. Il 20 la procedura sarà presentata a Quarto d’Altino, poi a Ca’ Farsetti. Nel frattempo ci sono due mesi di tempo per le contestazioni, per le quali si potranno scaricare i moduli direttamente dal sito del ministero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ampliamento del Marco Polo, anche i cittadini possono parlare

VeneziaToday è in caricamento