menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Sempre più su l'aeroporto di Venezia: +3,3% e 8,7 milioni di passeggeri in un anno

Nel corso del 2015 negli scali italiani sono transitate quasi 157 milioni di persone, di queste il 5,5% al Marco Polo di Tessera. È il quinto nella penisola. Migliora anche Treviso

Numeri in salita in quasi tutta Italia e nella maggior parte degli scali più importanti, Venezia compresa: è quanto emerge dai dati riferiti al traffico del 2015 che Enac (ente nazionale per l'aviazione civile) ha pubblicato sul proprio portale www.enac.gov.it. Sono 156.965.253 i passeggeri che sono transitati negli aeroporti nazionali, con un aumento del 4,5% rispetto al 2014.

Al Marco Polo di Tessera sono stati 8.684.205, ovvero il 3,3% in più rispetto all'anno precedente, corrispondenti al 5,5% del totale. Lo scalo risulta perciò il quinto in Italia, dietro a Roma Fiumicino, Milano Malpensa, Bergamo e Milano Linate. Venezia assume un ruolo di maggiore importanza se si considera il sistema che comprende l'aeroporto di Treviso, diciassettesimo nella classifica, utilizzato nel 2015 da 2.358.222 passeggeri (+5,9% sul dato precedente), corrispondenti all'1,5% sul totale nazionale.

Su scala nazionale il risultato più importante è quello dell’aeroporto di Roma Fiumicino, che ha superato i 40 milioni e ospita oltre il 25% del totale del traffico. Il direttore generale dell’Enac, Alessio Quaranta, nel commentare i dati ha evidenziato: "Con i dati positivi del 2015 si è consolidato il trend di ripresa del traffico aereo nazionale che ci auguriamo riesca a trainare anche l'economia dei territori serviti dagli aeroporti, a beneficio della crescita del Paese".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Sciopero generale, Sgb incrocia le braccia per 24 ore nei trasporti

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    L'annuncio di Zaia: «È ufficiale, il Veneto da lunedì in zona arancione»

  • Cronaca

    Ordinanza anti alcol a Venezia in vista del weekend

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento