rotate-mobile
Cronaca Lido / Via R. Morandi, 9

Il Comune si sfila dal Nicelli: "Lo facciamo per rilanciare la struttura, vada ai privati"

Pubblicato il bando con cui Ca' Farsetti mette in vendita le quote che detiene nella società (sono la maggioranza). Accordo per la possibile cessione all'acquirente delle azioni Save

L'obiettivo è di poter contare in futuro su un socio unico che "controlli" l'aeroporto del Lido di Venezia "Nicelli". Per questo, in un'ottica anche di risparmio, il Comune di Vnezia ha pubblicato venerdì sul proprio sito istituzionale il bando di gara per la vendita congiunta delle azioni in suo possesso, oltre che quelle della Camera di commercio di Venezia e Rovigo. Si tratta della maggioranza del pacchetto azionario, coprendo il 50,77% del totale. 

Il resto dei titoli sono appannaggio di Save, la società che ha in gestione anche gli aeroporti Marco Polo a Tessera e Canova a Treviso. Con la società aeroportuale si è arrivati a un accordo che prevede la possibilità per l'aggiudicatario della gara di acquisire anche il pacchetto azionario in possesso di Save, diventando così socio unico. Tutto dipenderà da come andrà il bando, il quale è rivolto "a soggetti già operanti nel settore di handling aviation e prevede la presentazione, oltre che di un'offerta economica, di un'offerta tecnica strutturata in modo tale da premiare la proposta in grado di valorizzare le strategie di sviluppo dell'aeroporto del Lido", dichiara il Comune in una nota. 

“Con la pubblicazione di questo bando ‎si attua quella prerogativa più volte dichiarata dal sindaco Brugnaro di mantenere la funzione aeroportuale del Nicelli, strategica per il rilancio del Lido‎, portando avanti, nel contempo, l'attuazione del piano di razionalizzazione delle partecipazioni societarie approvato dalla nuova amministrazione - dichiara l'assessore al Bilancio, Michele Zuin - Inoltre, la conclusione dell'accordo con Save consentirà di individuare un unico operatore specializzato in grado di dare nuovo impulso sia sotto il profilo economico che turistico all'isola”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune si sfila dal Nicelli: "Lo facciamo per rilanciare la struttura, vada ai privati"

VeneziaToday è in caricamento