rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Emendamento del governo: "Agevolazioni per il trasporto acqueo con motori ibridi"

La norma presentata dall'onorevole Moretto finirà nella legge di Bilancio: "Si potranno finanziare progetti ad hoc". Il sottosegretario Baretta: "Un passo importante per Venezia"

Una novità che potrebbe favorire lo sviluppo di una nautica differente in laguna, puntando su un futuro maggiormente rispettoso dell'ambiente. Il governo sabato ha approvato un emendamento alla legge di Bilancio attraverso cui si introducono agevolazioni nell'utilizzo di imbarcazioni con motore ibrido.

L'emendamento

"Abbiamo come Esecutivo dato parere favorebole all'emendamento presentato dall'onorevole Sara Moretto - ha dichiarato il sottosegretario all'Economia, Pier Paolo Baretta - Si tratta di un importante risultato per tutte quelle situazioni che vedono i trasporti pubblici per via acquea. In particolare per Venezia si apre un'opportunità che va utilizzata per un rinnovamento ecologico del parco motori del trasporto urbano sia passeggeri che commerciale”. 

Politiche per la laguna

Solo il tempo permetterà di capire se queste agevolazioni faranno presa sugli operatori dei trasporti. Intanto l'onorevole Moretto, del Partito Democratico, incassa il voto favorevole: "Il testo approvato in V Commissione alla Camera interviene sulle tipologie di mezzi di trasporto ad alimentazione alternativa e relative infrastrutture per cui possono essere assegnati finanziamenti a Comuni e Città metropolitane - si spiega in una nota - Il testo approvato aggiunge le imbarcazioni tra i mezzi di trasporto pubblico finanziabili, mentre inizialmente rientravano solo mezzi su gomma".

"Rispetto per l'ambiente"

In questo modo sarà possibile finanziare progetti di mobilità sostenibile pubblica che potranno riguardare anche la laguna di Venezia: "Credo che l’obiettivo della sostenibilita e della riduzione degli impatti ambientali debba riguardare anche il trasporto su acqua, pertanto ringrazio il governo per aver sostenuto questa importante integrazione", ha commentato l'onorevole Moretto. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emendamento del governo: "Agevolazioni per il trasporto acqueo con motori ibridi"

VeneziaToday è in caricamento