rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

I dati aggiornati su contagi e ricoveri per coronavirus al 7 maggio

La curva continua a scendere e il numero dei positivi al coronavirus cala: in tutto il Veneto sono meno di 6400. Le novità sul focolaio di Noale

In questi giorni di ripartenza, anche se graduale, è bene tenere d'occhio l'andamento dei contagi del Covid-19, disponibile grazie al doppio bollettino giornaliero emesso da Azienda Zero con gli aggiornamenti sui casi di positività, i ricoveri e i decessi in tutta la regione. Dal numero dei contagi si continuano a ricavare buone notizie: nella provincia di Venezia, la sera di giovedì 7 maggio, sono solo 564 le persone attualmente positive (ieri erano 613), 1769 i negativizzati. Al momento, 661 persone si trovano in isolamento domiciliare, anche questo un dato in netto calo rispetto ai giorni del picco di contagi. Per quanto riguarda il Veneto, il dato cumulativo è di 18.576 casi positivi dall'inizio dell'epidemia (+23 rispetto a stamattina), di cui 6378 attualmente positivi, 1619 deceduti e 10.579 negativizzati.

Ospedali

La situazione negli ospedali è più o meno stabile da settimane, tranne che in quello di Noale in cui nei giorni scorsi è emerso un nuovo focolaio: a Noale risultano ricoverati, in questo momento, 9 pazienti con Covid-19, tutti in area non critica. Altri sono stati trasferiti al covid-hospital di Dolo, dove attualmente sono in cura 96 persone (di cui 4 in terapia intensiva). All'Angelo di Mestre i pazienti sono 11 (6 in terapia intensiva), al SS. Giovanni e Paolo 3, a Villa Salus 33, alla Casa di cura San Marco di Mestre 1, a Jesolo 26 (4), a Mirano uno, in terapia intensiva. Una persona risulta deceduta in Villa Salus.

Il focolaio di Noale

Per quanto riguarda Noale, la sindaca Patrizia Andreotti ha comunicato che ad oggi i contagi riferiti al focolaio dell’ospedale (non necessariamente residenti a Noale) sono 40 pazienti e 26 operatori, quasi tutti asintomatici. «I nuovi residenti noalesi positivi più recenti sono 10, alcuni provengono dal focolaio dell'ospedale e altri no - dice la sindaca -. Il totale dei noalesi ancora positivi a ieri sera, anche da prima del focolaio, è di 17. Di questi solo 3 sono ricoverati, di cui 2 provenienti dal focolaio dell'ospedale. Gli altri 14 sono in isolamento a casa propria». Ora si sta provvedendo a svuotare il reparto per sanificarlo e i pazienti non contagiati sono trasferiti in un'altra ala del terzo piano. Il resto della struttura è aperta ed attiva.

Case di riposo

La situazione sembra in miglioramento anche nelle case di riposo. In quelle del territorio della Ulss 3 il numero di contagi è ulteriormente diminuito e lo stesso si può dire della Residenza Francescon, a Portogruaro, l'unica del Veneto orientale in cui si era sviluppato un focolaio piuttosto grave: dall'esito degli ultimi tamponi effettuati dall'Ulss4, infatti, è emersa la guarigione di 26 ospiti, risultati negativizzati ai test. Nella struttura, al momento, ci sono ancora 18 positivi.

Test a Mestre tutti negativi

Una buona notizia è stata riportata oggi dal sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro: delle quasi 1500 persone testate qualche giorno fa a Mestre, tutte appartenenti a categorie "esposte" (polizia locale, forze dell'ordine, protezione civile, volontari, eccetera), nessuna è risultata positiva al tampone per coronavirus.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I dati aggiornati su contagi e ricoveri per coronavirus al 7 maggio

VeneziaToday è in caricamento