rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca San Marco / Piazza San Marco

Tensione in piazza San Marco, abusivo aggredito e spintonato davanti ai turisti

Il titolare veneziano di un banchetto se l'è presa con un bengalese, ha afferrato le sue aste per selfie per poi romperli a terra. Uno dei testimoni ha chiamato la polizia

Piazza San Marco diventa teatro di un'aggressione in piena regola, quella perpetrata nel pomeriggio di sabato da un ambulante veneziano nei confronti di un venditore bengalese: per motivi sconosciuti - racconta un testimone sentito da Il Gazzettino - un uomo di corporatura robusta, titolare di un banchetto, si sarebbe diretto verso lo straniero e, senza proferir parola, lo avrebbe spintonato. Dopodiché avrebbe preso le aste per selfie che il bengalese stava vendendo e le avrebbe rotte a terra. Il tutto davanti agli sguardi esterrefatti delle persone presenti in piazza.

L'episodio sarebbe durato pochi istanti. Immediata la segnalazione al 113, ma non ci sarebbero state conseguenze per i protagonisti, subito allontanatisi. La scena riporta comunque l'attenzione sulle frequenti situazioni di tensione che vengono a crearsi nel "salotto" della città, troppo spesso luogo di disordini, soprattutto - secondo i commercianti regolari - a causa della presenza massiccia di venditori abusivi. Nel corso dell'estate sono stati numerosi i blitz degli uomini della polizia municipale, impegnati a identificare ed eventualmente denunciare le persone intente in attività illegali; un grosso aiuto è stato fornito anche dai guardians, che hanno cercato tra l'altro di istruire i turisti sulla scorrettezza del commercio irregolare. Aggressioni come questa, però, sono la dimostrazione che c'è ancora parecchio lavoro da fare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tensione in piazza San Marco, abusivo aggredito e spintonato davanti ai turisti

VeneziaToday è in caricamento