rotate-mobile
Cronaca

Acque agitate intorno ad Ames, decretato lo stato di agitazione dei lavoratori: "Chiarezza"

Calda assemblea lunedì dei dipendenti della municipalizzata del Comune. Rischio sciopero. I sindacati: "O ci sarà dialogo tra le parti o siamo pronti ad andare fino in fondo"

Acque agitate nel mondo della scuola e dintorni in laguna. Lunedì, infatti, si è svolta un'assemblea dei dipendenti di Ames, Azienda Multiservizi Economici Sociali del Comune di Venezia, al termine del quale i presenti hanno votato a favore dell'apertura dello stato di agitazione dei lavoratori. Quest'ultimi, secondo una nota della Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl e Csa, hanno espresso "fortissima preoccupazione per la situazione d'incertezza che stanno vivendo". 

Il sindacato punta il dito contro la scelta di Ca' Farsetti di non accettare iscrizioni oltre i termini, come sarebbe sempre avvenuto. Ciò indebolirebbe il settore educativo e potrebbe "mettere in discussione anche una parte dei servizi operata da Ames". I lavoratori chiedono che Ames (e di conseguenza anche il Comune) faccia chiarezza sui numeri degli organici attuali, tenendo conto anche delle maternità; sul possibile aumento dei carichi di lavoro (conseguenti all'allungamento degli orari e la diminuzione del personale); sui compiti del personale educativo e di quello ausiliario; sul contratto di lavoro nella riorganizzazione dei servizi, incluse le indennità per il personale educativo nel caso di ampliamento dei turni. 

I punti costituiranno la base dei tavoli in cui le parti si incontreranno, sempre che ci sia dialogo. Intanto è stato decretato lo stato d'agitazione del personale: "Se non si risolverà la situazione attraverso un reale confronto con l’amministrazione - concludono i sindacati - si arriverà inevitabilmente allo sciopero del personale". 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acque agitate intorno ad Ames, decretato lo stato di agitazione dei lavoratori: "Chiarezza"

VeneziaToday è in caricamento