rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Al via l'abbattimento dell'ultima palazzina alle Vaschette di Marghera | VIDEO

In questi giorni si stanno effettuando i sopralluoghi per il via libera definitivo alla demolizione degli ultimi civici rimasti. Il prossimo passo sarà la riqualificazione dell'area

Si avvicina l'atto finale per le palazzine delle Vaschette a Marghera: dalla prossima settimana, infatti, inizieranno i lavori di demolizione dell'ultimo dei dieci edifici che erano stati realizzati a Ca' Emiliani, in via Pasini, negli anni Cinquanta per ospitare gli esuli istriano-dalmati arrivati a Venezia dopo la fine della Seconda guerra mondiale. Strutture che, nel tempo, erano state a poco a poco abbandonate diventando simbolo di degrado sociale ed economico.

Già nel 2017 l’inquilino regolare del civico 101 aveva denunciato numerose problematiche: «Io e mio padre non possiamo muoverci finché non avremo un'alternativa, che sollecitiamo da anni. Dal 2009, ovvero quando la zona è passata dal Demanio al Comune. In diverse occasioni mi è stata prospettata una soluzione, ma si è sempre concluso tutto con un nulla di fatto». 

Ora l’iter per la demolizione “controllata” dell’edificio è già iniziato: si è conclusa la fase relativa all'individuazione e alla dismissione delle condotte di luce, acqua, gas e telefono, e dalla prossima settimana le gru entreranno in azione con l'obiettivo, entro un mese, di liberare completamente l'area dalle macerie e di bonificarla.

«È un momento – sottolineano la vicesindaco Luciana Colle e l'assessore comunale alla Coesione sociale, Simone Venturini, che questa mattina ha effettuato anche un sopralluogo – che attendevamo da tempo. Finalmente riusciamo a mettere la parola fine ad una vicenda lunga e complessa e, per questo, un particolare ringraziamento va al prezioso lavoro dei nostri uffici che sono stati in grado di risolvere quegli ultimi intoppi burocratici legati a questioni di eredità e di permute dei proprietari, necessarie per ricollocare gli ultimi residenti. Così potremo finalmente abbattere anche questo ultimo edificio, che ospitava i civici 101 e 103, per poter poi avviare alla fase successiva dell'operazione, quella del riutilizzo dello spazio».

Video popolari

Al via l'abbattimento dell'ultima palazzina alle Vaschette di Marghera | VIDEO

VeneziaToday è in caricamento